Iscriviti: Feed RSS

Anno XVII – Dal 1° maggio al 31 agosto 2004 – n.48.

Segnalazioni bibliografiche

* Risoluzione. XIV Congresso Internazionale della Federazione Mondiale dei Sordi, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.3, pp.12-13.

* Bellei Umberto, sordo modenese. Il Duomo e la Ghirlandina che i modenesi non conoscono. Opera di Umberto Bellei dal 1935 al 1945, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.3, pp.18-19.

Angeli Orietta, Rosso Claudia. Organizzazione di spazi e tempo nella scuola dell’elementare, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.124-128.

Ambrosetti Umberto. Manuale di Leggi e Provvedimenti in favore delle persone con problemi di udito. Milano, 2002, Tip. Nerosubianco, Associazione Ascolta e Vivi, pp.144.

Ambrosetti Umberto (a cura di). Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.102.

Ambrosio Carolina,  Cuzzocrea Roberto. Il ruolo della scuola specializzata nello svilluppo dell’identità sociale del sordo, in L’Opera di F.Smaldone, Roma, 2004, n.1, pp.14-22.

Bennati Marino. 1954-2004. 50° Convegno Nazionale di Studio e Aggiornamento, in Aies Notizie, Siena, 2004, n.1, p.14.

Bennati Marino. La Fiaces (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Centri Educativi per Sordi) ha iniziato a vivere, in Aies Notizie. Siena, 2004, n.2, pp.14-15.

Bennati Chiara (a cura di). Essere disabili all’università. Le norme per l’integrazione anche nel mondo universitario, in Aies Notizie, 2004, Siena, n.2, pp.12-13.

Berretta Claudio. I sordi nella scuola di tutti, in La Voce Silenziosa,  Torino, 2004, n.24, gen.apr, pp.5-16.

Bianchi di Castelbianco Federico. Non c’è un metodo universale per tutti i bambini audiolesi, in Suono & Vita, 2004, Genova, n.2, aprile, pp.4-5.

Blankson Diana,  Zuccalà Amir. Access to the information society for deafand hard of hearing people. Conferenza Europea, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.4-5, pp.35-36.

Boaretti Giuliano Nicetto. Terza età silenziosa: “risorsa da investire”, in Ens Veneto Informa, Verona, 2004, n.10, gen/apr, pp.3-5.

Bonadonna Emi. Diagnosi e terapie precoci miglior ricetta anti-sordità, in Suono & Vita, Genova, 2004, n.2, aprile, p.6.

Bonomi Marisa. Finalità dell’Associazione “Mons. Giovanni Marcoli”. Riunioni presso l’ENS di Brescia, in la Voce del Sordoparlante, Brescia, 2004, 2° trimestre, pp.16-17.

Bonomi Marisa. Per la tutela della genitorialità nelle famiglie con persone audiolese, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2004, n.1, pp.21-39.

Cagno L. Approccio globale nell’ambito del trattamento logopedico, in I Care, Firenze, 2004, apr-giu, pp. 64-68.

Calleri Daniela. Rassegna di tesi riguardanti la sordità discusse presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, in La Voce Silenziosa,  Torino, 2004, n.24, gen.apr, pp.47-50.

Campatola Valentina. In Sudaaaan?!. Ma che cosa ci va a fare?! , in La Voce Silenziosa,Torino, 2004, n.24, gen.apr, pp.33-39.

Cantono Cristina,  Bruson Cristina, Ceria Silvia. L’insegnante di sostegno nella scuola Elementare, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.73-80.

Cappello Rosalinda (a cura di). Diritto alla bellezza, un diritto per tutti. Cosa ne pensano i Presidenti della Fand. Ida Collu (Presidente dell’ENS), in Angeli, Roma, 2003, n.11.

Celardo Melania (a cura di). Seminario: Esperienze a confronto e Linguaggio Internazionale, in La Gazzetta dell’Interprete, Napoli, n.9, Aprile-Maggio, pp.1-3.

Celo Pietro, Chiri Daniele, Cericola Simone. L’insegnante di lingua dei segni, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.81-85.

Ceria Silvia, Teruggi Lilia Andrea. Parliamoci scrivendo, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.206-226.

Ceria Silvia, Bruson Cristina, Cantono Cristina. L’insegnante di sostegno nella scuola Elementare, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.73-80.

Cericola Simone. Il laboratorio di Lingua dei segni nella Scuola Elementare, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.175-182.
.
Cericola Simone, Chiri Daniele, Celo Pietro. L’insegnante di lingua dei segni, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.81-85.

Chiri Daniele. Il laboratorio di lingua dei segni nella Scuola dell’Infanzia, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.171-174.

Cimino Enrico (a cura di). La condizione dei sordomuti a metà dell’ottocento nella testimonianza di Tommaso Pendola, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2004, n.1, pp.55-74

Collu Ida. Donne sorde e spiritualità, in La sfida, 2004, Roma, aprile, pp.8-10.

Collu Ida. Relazione socio-politica dell’ENS. 41^ Assemblea Nazionale. Anno europeo delle persone con disabilità, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.4-5, pp.2-26.

Corazza Serena e Volterra Virginia. Introduzione, in La Lingua dei segni italiana. La comunicazionevisivo-gestuale dei sordi. Nuova edizione. Bologna, 2004, Ed. Il Mulino, pp.9-22.

Corazza Serena e Volterra Virginia. Configurazioni, in La Lingua dei segni italiana. La comunicazionevisivo-gestuale dei sordi. Nuova edizione. Bologna, 2004, Ed. Il Mulino, pp.49-108.

Costanini D., De Capua B., Saginario V., Limoni D., Giannuzzi A.L., Passàli D. Ipoacusia neurosensoriale: prevensione e diagnosi. Nostra esperienza in 5 anni di screening audiologico neonatale con otoemissioni acustiche, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2004, n.1, gen-mar, pp.7-20.

Cuzzocrea Roberto, Ambrosio Carolina. Il ruolo della scuola specializzata nello svilluppo dell’identità sociale del sordo, in L’Opera di F.Smaldone, Roma, 2004, n.1, pp.14-22.

De Capua B., Costanini D., Saginario V., Limoni D., Giannuzzi A.L., Passàli D. Ipoacusia neurosensoriale: prevensione e diagnosi. Nostra esperienza in 5 anni di screening audiologico neonatale con otoemissioni acustiche, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2004, n.1, gen-mar, pp.7-20.

De Giorgi Ines. La relazione emplatica alla base dell’insegnamento e dell’apprendimento, in L’Opera di F.Smaldone, Roma, 2003, n.3/4, pp.26-30 e 2004, n.1, pp.9-13.

Di Renzo A., Lamano L., Giancreco Marotta L., Vasta R. Il treno porta la “LIS in… ludoteca” , in Parole & Segni, Roma, 2004, n.4-5, p.48.

Dolza Enrico. Chi sono gli assistenti alla comunicazione?. Una figura professioonale relativamente nuova, ancora in gran parte indefinitiva, diversamente diffusa sul territorio nazionale, in Effeta, Bologna, 2004, n.7/8, pp.19-23.

ENS Sede Centrale. I Sordi e l’ENS. Contiene il testo integrale dello Statuto e del Regolamento Generale Interno. Edizione aggiornata. Roma, 2004, Tip.Tilligraf, ENS, Collana Conoscere la Sordità, pp.144.

Epifanio Emanuela. Immaginario. Immagini per un abbecedario. Comunicare con i segni. Firenze, 2004, Edizioni Plan, pp.216

Falchinetti Loris. Sordità se mi guardi, ti sento, in Vincere, Roma, 2004, maggio, n.6, pp.48-52.

Falchinetti Loris. I campioni del silenzio. Momenti di gloria, in Vincere, Roma, 2004, giugno, n.7, pp.4-15.

Falchinetti Loris. Dialogo con i potenti. Il paradiso perduto, da Petaso l’altra abilità, Torino, 2004, n.7, p.1.

Falchinetti Loris. Lettera aperta ai politici, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.4-5, p.1.

Folchi Anna, Rossetti Roberto. Un sordo tra i Papuasi, Le incredibili avventure di un sordo tra le popolazioni primitive che vivono nella selvaggia foresta pluviale dell’Irianyaja (Nuova Guinea Ovest) , in Parole & Segni, Roma, 2004, n.3, pp.20-22.

Franchi Maria Luisa. Componenti non manuali, in La Lingua dei segni italiana. La comunicazionevisivo-gestuale dei sordi. Nuova edizione. Bologna, 2004, Ed. Il Mulino, pp. 159-178.

Gabardi Giampiero. Echi… di storia: Mons. Giovanni Terruzzi; Don Andrea Volonté; Mons. Emilio Puricelli; Don Attilio Vismara, in Giulio Tarra, Milano, 2004, 1° trimestre, pp.4-7; Il conte Paolo Taverna, in Giulio Tarra, Milano, 2004, 2° trimestre, pp.3-5.

Galasso Chiara e Ermanno. Scuola e Integrazione: “spalmare due anni su tre”, in Effeta, Bologna, 2004, n.5-6, pp.8-13.

Gambardi Giampiero. Casa di Riposo per le sordomute di Vedano Olona. Inaugurazione (Echi…di storia) in Giulio Tarra, Milano, 2004, 3° trim., pp.2-3.

Giannuzzi A.L., De Capua B., Costanini D., Saginario V., Limoni D., Passàli D. Ipoacusia neurosensoriale: prevensione e diagnosi. Nostra esperienza in 5 anni di screening audiologico neonatale con otoemissioni acustiche, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2004, n.1, gen-mar, pp.7-20.

Giglioli Dino e Marano Rosaria (a cura di). Il ruolo dell’Interprete scolastico con funzioni di assistenza alla comunicazione, nella mediazione della comunicazione, in La Gazzetta dell’Interprete, Napoli, 2004, n.9, pp.4-5 e n.10, pp.4-5.

Lagati Salvatore. Bibliografia italiana sui disturbi dell’Udito, della Vista e del Linguaggio. Vol.27. Trento, 2004, Tip. Betta, pp.128.

Lagati Salvatore. “I miei compagni sono dei veri amici”; “E’ una bambina con una vita normalissima”; “Problemi di bilinguismo”; “Il mondo mi è caduto addosso…”; “Dopo l’impianto cocleare si è tranquillizzato”; “Ha conseguito la maturità artistica”; “Arianna ha l’impianto cocleare da un anno” in Notizie. Giornale dei genitori iscritti ai corsi per corrispondenza. Trento, 2004, n.78, giugno, pp. vari.

Laudanna Alessandro. Ordine dei segni nella frase, in La Lingua dei segni italiana. La comunicazionevisivo-gestuale dei sordi. Nuova edizione. Bologna, 2004, Ed. Il Mulino, pp.211-230.

Limoni D., De Capua B., Costanini D., Saginario V., Giannuzzi A.L., Passàli D. Ipoacusia neurosensoriale: prevensione e diagnosi. Nostra esperienza in 5 anni di screening audiologico neonatale con otoemissioni acustiche, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2004, n.1, gen-mar, pp.7-20.

Loreti Antonio. Note di un viaggio in Brasile come missionario dei sordi, in La Voce Silenziosa,  Torino, 2004, n.24, gen.apr, pp.25-32.

Luca Marianna e Dolza Enrico. Il laboratori di LIS “Le mani parlano”, in Aies. Notizie. Siena, 2004, n.2, pp.5-7.

Lué Marco. Il Sordo quiesto sconosciuto. Conoscere, ma non nascondere la sordità, in Giulio Tarra, Milano, 2004, 1°trimestre, pp.8-10.

Lué Marco. Seminario formativo sul lavoro, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.4-5, pp.44-45.

Maglione Enrica, Nespoli Elena. Una bussola per la famiglia, in Aies Notizie, Siena, 2004, n.1, pp.5-7.

Marano Rosaria e Giglioli Dino (a cura di). Il ruolo dell’Interprete scolastico con funzioni di assistenza alla comunicazione, nella mediazione della comunicazione, in La Gazzetta dell’Interprete, Napoli, 2004, n.9, pp.4-5 e n.10, pp.4-5.

Minola Elisabetta, Lerda Maria Teresa. Note metodologiche sull’intervento logopedico nell’ambito dell’educazione bilingue, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.26-53.

Nocera Salvatore. A che punto siamo con l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, in I Care, Firenze, 2004, apr-giu, pp.51-52.

Negri Rosalba. Leggendo e scrivendo nella Scuola dell’Infanzia, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.144-165.

Negri Rosalba. Il ruolo della dattilologia nella Scuola dell’Infanzia, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.166-170.

Nespoli Elena, Maglione Enrica. Una bussola per la famiglia, in Aies Notizie, Siena, 2004, n.1, pp.5-7.

Noci Franceschini Anna Rosa. Sfogliando la margherita, in Aies Notizie, Siena, 2004, n.1, pp.8-9.

Panizzolo S. Il progetto terapeutico ed il percorso di ri/abilitazione logopedia nelle sordità profonde preverbali: presentazione di un caso clinico, in I Care, Firenze, 2004, apr-giu, pp.58-63.

Parodi Laura. Oltre le barriere della comunicazione, in Pedagogia, Roma, 2004, marzo/aprile, pp. 31-32.

Passàli D., De Capua B., Costanini D., Saginario V., Limoni D., Giannuzzi A.L. Ipoacusia neurosensoriale: prevensione e diagnosi. Nostra esperienza in 5 anni di screening audiologico neonatale con otoemissioni acustiche, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2004, n.1, gen-mar, pp.7-20.

Pastorello Giovanna, Bordignon Monica. L’insegnante curricolare nella scuola elementare, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.66-69.

Pigliacampo Renato. Convegno ad Enna su “l’integrazione dell’alunno sordo: utopia o realtà?”, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.12, pp.33-35.

Pizzuto Elena. Aspetti morfo-sintattici, in La Lingua dei segni italiana. La comunicazionevisivo-gestuale dei sordi. Nuova edizione. Bologna, 2004, Ed. Il Mulino, pp. 179-210.

Preto Ermes. Introduzione, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.15-26.

Radutzky Ellena. Alfabeto manuale, in La Lingua dei segni italiana. La comunicazionevisivo-gestuale dei sordi. Nuova edizione. Bologna, 2004, Ed. Il Mulino, pp.231-240.

Radutzky Elena, Santarelli Benedetto. Movimenti e orientamenti, in La Lingua dei segni italiana. La comunicazionevisivo-gestuale dei sordi. Nuova edizione. Bologna, 2004, Ed. Il Mulino, pp.109-158.

Ravaglia Yasmin. Edoardo Costa in…concerto. Canta per me Olena (ragazza sorda), in Vincere, Roma, 2004, maggio, pp.4-15.

Ravanel Sandrine. Il Castello di Zucchero. Costruzione del castello mediovale, in La Voce Silenziosa, Torino, 2004, n.24, gen.apr, pp.17-24.

Rossetti Roberto, Folchi Anna. Un sordo tra i Papuasi, Le incredibili avventure di un sordo tra le popolazioni primitive che vivono nella selvaggia foresta pluviale dell’Irianyaja (Nuova Guinea Ovest) , in Parole & Segni, Roma, 2004, n.3, pp.20-22.

Rossi Luigi, Ustillani Andrea (a cura di). Esami difficili per l’ECDL?. Colpa delle domande!, in Effeta, Bologna, 2004, n.7/8, pp.4-11.

Rosso Claudia, Angeli Orietta. Organizzazione di spazi e tempo nella scuola dell’elementare, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.124-128.

Saginario V., De Capua B., Costanini D., Limoni D., Giannuzzi A.L., Passàli D. Ipoacusia neurosensoriale: prevensione e diagnosi. Nostra esperienza in 5 anni di screening audiologico neonatale con otoemissioni acustiche, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2004, n.1, gen-mar, pp.7-20.

Santarelli Benedetto, Radutzky Elena.  Movimenti e orientamenti, in La Lingua dei segni italiana. La comunicazionevisivo-gestuale dei sordi. Nuova edizione. Bologna, 2004, Ed. Il Mulino, pp.109-158.

Slaghenauffi Daniele. Il sordomuto e la sua educazione. Note tecniche, in don Antonio Provolo. La parola è vita, Verona, 2004, gen-apr, pp.6-8

Stefanel C., Volpato S. Le fiabe per comunicare e ricordare, in I Care, Firenze, 2004, apr-giu, pp.69-72.

Teruggi Lilia Andrea. Imparando a leggere e a scrivere in un contesto bilingue, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.129-143.

Teruggi Lilia Andrea, Ceria Silvia. Parliamoci scrivendo, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.206-226.

Ubertalli Anna Rita, Cristina Viola. Organizzazione di spazi e tempo nella scuola dell’infanzia, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.121-123.

Ustillani Andrea, Rossi Luigi (a cura di). Esami difficili per l’ECDL?. Colpa delle domande!, in Effeta, Bologna, 2004, n.7/8, pp.4-11.

Verdirosi Maria Luisa. Luoghi, in La Lingua dei segni italiana. La comunicazionevisivo-gestuale dei sordi. Nuova edizione. Bologna, 2004, Ed. Il Mulino, pp.23-48.

Viola Cristina, Ubertalli Anna Rita. Organizzazione di spazi e tempo nella scuola dell’infanzia, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.121-123.

Volterra Virginia (a cura di). La Lingua dei segni italiana. La comunicazionevisivo-gestuale dei sordi. Nuova edizione. Bologna, 2004, Ed. Il Mulino, pp.280.

Volterra Virginia. Prefazione alla seconda edizione, in La Lingua dei segni italiana. La comunicazionevisivo-gestuale dei sordi. Nuova edizione. Bologna, 2004, Ed. Il Mulino, pp.3-8.

Volterra Virginia. Conclusioni, La Lingua dei segni italiana. La comunicazionevisivo-gestuale dei sordi. Nuova edizione. Bologna, 2004, Ed. Il Mulino, pp.241-246.

Volterra Virginia e Corazza Serena. Introduzione, in La Lingua dei segni italiana. La comunicazionevisivo-gestuale dei sordi. Nuova edizione. Bologna, 2004, Ed. Il Mulino, pp.9-22.

Volterra Virginia e Corazza Serena. Configurazioni, in La Lingua dei segni italiana. La comunicazionevisivo-gestuale dei sordi. Nuova edizione. Bologna, 2004, Ed. Il Mulino, pp.49-108.

Zatini Franco. La storia dell’Abate Carlo Michele De L’Epée: l’apostolo dei sordi d’Europa, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.3, pp.14-17.

Zic Andrija. Gli interpreti per i sordi: per collegarci o per isolarci dal mondo degli udenti?, in La Voce Silenziosa, Torino, 2004, n.24, gen.apr, pp.39-46.

Zuccalà Amir. Servizio Ponte: finalmente una telefonata, in Vincere, Roma, 2004, aprile, n.5,, pp.34-35.

Zuccalà Amir, Blankson Diana. Access to the information society for deafand hard of hearing people. Conferenza Europea, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.4-5, pp.35-36.

 Libri. Novità segnalazioni.

AA.VV. Genitori e bambini a rischio: la prevenzione precoce. Atti del Convegno Brescia 6/7 dicembre 2002. Associazione Mons. G.Marcoli per la tutela della genitorialità in famiglie con persone audiolese. Brescia, 2003, Tip.proprio. pp.90 (www.associzionemarcoli.it)

Agenzia delle Entrate. Annuario del contribuente. Le agevolazioni per i disabili (dal pag. 65 al pag 81. Roma, 2004, IPZS, pp.216. Per ordinazione rivolgersi all’Agenzia delle Entrate – Ufficio Relazioni Esterne  (www.agenziaentrate.gov.it)

Collu Ida (a cura di). Indagine sul gradimento delle trasmissioni sottotitolate per i non udenti. La Rai per i Sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolati Sede Rai 24-26 ottobre 2001. Roma, 2003, Tip. Tilligraf, ENS, pp.58.

D’Amico Roberto. 30 anni di pittura. Roma, 2003, Tip. A.G. Ciampino, pp.130. Per ordinazione rivolgersi all’autore.

Fabre Nicole. L’immaginario in azione nella fisioterapia infantile. Roma, 2004, Ed. Magi, pp.178.

Gordon Edwin E. L’apprendimento musicale del bambino. Dalla nascita all’età prescolare. Milano, 1997, Ed. Curci, pp.146.

Jankowski Katherine A. Deaf Empowerment. Emercence, struggle & rhetoric. Washington, 1997, Gallaudet University Press, pp.198.

Maragna Simonetta  (a cura di). Insegnare le materie scientifiche con la Lingua dei Segni agli alunni sordi. Roma, 2003, ISSR, Tip.proprio, pp.30 + videocassetta VSH. Per ordinazione rivolgersi all’Istituto Statale dei Sordi di Roma (ISSR).

Scoponi Mario Vittorio. L’importanza della protesi acustica in tempo utile nel bambino e nell’anziano. Ancona, 2003, Tip. Grafiche Esposito Polvergigi. Lions Club, Opuscolo, pp.16.

SILIS/Mason Perkins Deafness Fund. Metodo Vista per l’insegnamento della LIS. Terzo Livello. Volume per gli Insegnanti. Roma, 2003, Ed. Kappa, pp.230.

Legislazioni e normative

Decreto-Legge 30 settembre 2003, n.269. Disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell’andamento dei conti pubblici. Art..42 Disposizioni in materia di invalidità civile. Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 2003.

Legge 24 novembre 2003, n.326. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 settembre 2003, n.269, recante disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell’andamento dei conti pubblici. Art.42. Disposizioni in materia di invalidità civile. Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, n. 274 del 25 novembre 2003.

Decreto-Legge 24 dicembre 2003, n.355. Proroga di termini previsti da disposizioni legislative  (art.42 ex Legge 24.11.2003, n.326. Disposizioni in materia di invalidità civile). Art.23: differimento del nuovo regime di ricorsi in materia di invalidità civile Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, n. 300 del 29 dicembre 2003.

Legge 9 gennaio 2004, n.6. “Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del cap.I, relativo all’istituzione dell’amministrazione di sostegno e modifica degli articolo 388, 414, 417, 418, 424, 426, 427 e 429 del codice civile in materia di interdizione e di inabilitazione, nonché relative norme di attuazione, di coordinamento e finali”. Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.14 del 19 gennaio 2004.

Legge 27 febbraio 2004, n.47. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2003, n.355, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative  (art.42 ex Legge 24.11.2003, n.326. Disposizioni in materia di invalidità civile). Art.23: differimento del nuovo regime di ricorsi in materia di invalidità civile. Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, n. 48 del 27 febbraio 2004.

Camera dei Deputati. Proposta di Legge n.4902 del 20 aprile 2004. Modifica all’articolo 4 della legge 21 novembre 1988, n.508, in materia di assistenza economica ai sordomuti. On. Volonté e altri.

Senato della Repubblica. Disegno di Legge n.1215 dell’11 marzo 2002. Norme in materia di concessione dei trattamenti economici previsti per gli invalidi civili, ciechi civili e sordomuti. Sen. Sodano ed altri.

Senato della Repubblica. Disegno di Legge n.736 dell’11 ottobre 2001. Riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS). Sen.Bonatesta ed altri.

Senato della Repubblica. Disegno di Legge n.927 del 5 dicembre 2001. Nuove norme per la piena integrazione dei sordi attraverso il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana. Sen. D’Ippolito Vitale.

 Convegni e incontri

• Padova il 27 marzo 2004
Convegno su “Uscire dall’emarginazione: integrazione dell’anziano sordo”, organizzato dall’Opera Pia “Raggio di Sole”, IPAB.

• Roma il 27 aprile 2004
Seminario su Situazioni di adattamento e indizi di nevrosi nell’attività didattica di sordi inseriti in classi comuni. Organizzato dal Dipartimento ENS SEU (fax 066380931).

Lecce il 6/8 maggio 2004
Convegno di Foniatria e logopedia su La comunicazione umana nel terzo Millennio. Dalla epistemologia alla rimediazione delle disabilità comunicative. Organizzato dalll’IARCOF Fax 0832394636.

Napoli il 7/8 maggio 2004
Seminario su “Esperienze a confronto e Linguaggio internazionale” tenuto da Ilario Stocchero e Peter Llewellyn Jones, organizzato dall’Associazione Nazionale Interpreti LIS (ANIMU) Fax 0815630382.

Roma il 10 maggio 2004
Tavola rotonda sul tema “Lo sport silenzioso in Italia: patrimonio da salvare”, organizzato dall’ENS e dall’ANCIS (fax 066380931)

Roma il 13 maggio 2004
Seminario su “L’insegnamento e l’apprendimento della LIS in adulti udenti”. Relatori: Laura Marotta, Monia Curi e Pasquale Rinaldi. Organizzato dal CNR – OSTC (Fax 064403685)

Roma il 18 maggio 2004
Seminario su “Didattica aperta: interventi metodologici e didattici sull’istruzione dei sordi”, organizzato dal Dipartimento ENS SEU Roma (fax 06/6380931)

Roma il 25 maggio 2004
Seminario su “La comunicazione totale: che cos’è?” organizzato dal Dipartimento ENS SEU Roma (fax 066380931).

Rozzano (Milano) il 5 giugno 2994
Convegno su Insieme nel mondo dei suoni. Tecnologie e ricerche avanzate, esperienze di vita e percorsi di riabilitazione per risolvere i problemi di udito. Organizzato da Linear Genova (www.lineargenova.it).

Treviso il 16-19 giugno 2004
Congresso su “La riabilitazione audiologia infantile”, organizzato dal gruppo Tiles comunicazione – deann Fontanesi (fax 0522981440).

Assisi il 17-20 giugno 2004
Raduno nazionale degli ex allievi dell’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi 1947-1975.

Firenze il 19 giugno 2004
Workshop di aggiornamento in audiologia “La sordità profonda nel bambino e nell’adulto”, organizzato da “Theleme srl” fax 0575380255.

Roma il 22 giugno 2004
Seminario sulla sintassi nella Lingua dei Segni: “La presenza variabile del soggetto nella narrativa in ASL”. Relatore Prof. Ceil Luicas, Ph.D. dell’Università Gallaudet di Washington, DC. Organizzato da Mason Perkins Deafness Fund.

Cianciano Terme (Siena) il 22-27 agosto 2004
50° Convegno Nazionale di Studio e Aggiornamento sul tema generale: Diversabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: metodologie a confronto in un’ottica europea. Organizzato dall’AIES (Fax 057747048) www.aies.it

Rassegna stampa e varie

* Una scuola per lo sviluppo armonico, l’Istituto Canossiano di Compiano Brescia, da Famiglia Cristiana, n.43 del 26 ottobre 2003.

* Ruolo dell’assistente alla comunicazione e Contratto educativo, in Effeta, Bologna, 2004, n.7/8, pp.24-26

* Appello dell’ENS alle istituzioni per lo “sport silenzioso”. Sordomuti: “Non ecludeteci dalle persone Deaflympics” da Stracittà, dell’11 maggio 2004, p.1.

* Perfezionare i Corsi di Informatica, da Effeta, Bologna, 2004, n.5-6, pp.4-7.

* Il gruppo internazionale ecumenico di lavoro per il servizio pastorale ai Sordi”, in Effeta, Bologna, 2004, n.5-6, pp.14-15.

* Giovanni De Carlis. Presidente provvisorio dell’Ente Nazionale Sordomuti (1948-1950). Intitolata una strada del Comune di Alcamo (Trapani) , in Parole & Segni, Roma, 2004, n.3, pp.17.

* Si accerta subito se il neonato sente, in Suono & Vita, Genova, 2004, n.2, aprile, p.2.

* E’ nata la quinta generazione dei microcomputer per sentire, in Suono & Vita, Genova, 2004, n.3 aprile, p.2.

Altìmani Daniela. All’Istituto “Assarotti” gli insegnanti hanno inventato un metodo fatto di colori, luci e tanto amore. Premiata la scuola genovese che insegna a parlare ai sordomuti, da Il Secolo XIX dell’8 dicembre 2003.

Collu Ida. La vita accanto, da Parole & Segni, Roma, 2004, n.3, p.1.

Ferrara Claudio. V^ Vacanza studio CGSI. Tema “Il Potere del Gruppo”, da Parole & Segni, Roma, 2004, n.4-5, pp.30-32.

Gabardi Giampiero. I miei sessant’anni di sacerdozio, da Giulio Tarra, Milano, 2004, 1° trim. p.10.

Gaspari Romano. La nuova Casa di Riposo San Giacomo, da Giulio Tarra, Milano, 2004, 3° trim. p.4.

Gerosa Martina. La sordità? Può essere anche una realtà amica. Intervista, in Suono & Vita, Genova, 2004, n.2, aprile, p.4

Graziani Leo. Bronzo di Ludovico Graziani inaugurato dal Sindaco di Roma Veltroni, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.4-5, p.50.

Gualtieri Elisa. La biblioteca ENS di Brescia si rinnova, da Voce del Sordoparlante, Brescia, 2004,  2° trimestre, p.12

Gualandi Gilberto. Nelle Filippine e in Brasile”, in Effeta, Bologna, 2004, n.5-6, pp.16-20.

Lué Marco. Roberto D’Amico – 30 anni di Pittura, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.3, pp.23-24.

Lué Marco. Intervista a Sergio Pescatore, caricaturista e sportivo, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.3, p.25.

Lué Marco. 41^ Assemblea Nazionale nel Viterbese, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.4-5, pp.27-29.

Lué Marco. Giovanni Calissano tra i dieci atleti sordi “del secolo XX” , in Parole & Segni, Roma, 2004, n.4-5, pp.51-52.

Pedrali Franco. Assemblea provinciale dei soci. 1999-2003: relazione sugli ultimi cinque anni dell’ENS di Brescia e il rinnovo delle cariche, da Voce del Sordoparlante, Brescia, 2004,  2° trimestre, pp. 6-10.

Puricelli Emilio. I miei cinquant’anni di sacerdozio, da Giulio Tarra, Milano, 2004, 1° trim. p.11.

Samueli Pier Alessandro. 4° festival nazionale teatrale del sordo 2003, Firenze, da Parole & Segni, 2004, n.3, pp.6-7.

Schisa Brunella. Così Andrea, a sette anni, ha sentito di poter sentire. Un bambino nato sordo. Le diagnosi contrastanti degli specialistici. La difficile scelta di una madre. Che ora racconta in un libro come è riuscita a ridare a suo figlio una vita normale. Da Il venerdì, supplemento de La Repubblica, del 9 luglio 2004, p.83.

Zappa Chiara. Audiolesi, l’Università vi aspetta. Aule non attrezzate, Docenti che non si fanno capire, proiezioni di filmati senza sottotitoli: sono tante le barriere che nelle aule ancora impediscono a chi è Sordo di apprendere come gli altri. Denuncia di Laura Parodi, in Avvenire, Milano, 2004, 3 febbaio, p.24.

Zatini Franco. Anno internazionale della famiglia. Risoluzione della 54^ assemblea dell’ONU sull’istituzione dell’anno internazionale della famiglia, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.4-5, pp.46-47.

Collana Centro Ieralla

Indagine sul gradimento delle trasmissioni sottotitolate per i non udenti,. a cura di Ida Collu, La Rai per i Sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolati Sede Rai 24-26 ottobre 2001. Roma, 2003, Tip. Tilligraf, ENS, Collana Conoscere la Sordità, pp.58.

Video atti – videocassette – cd-rom

Incontro regionale dei Presidenti delle Sezioni Provinciali ENS a Lombardia sul tema “Il problema della disoccupazione e i sordi”. Milano 23 febbraio 2004. DVD, Edizione 2004. A cura del Centro Video ENS Roma, fax 06/6380931

LA LUCE DEL SILENZIO
Bollettino del Centro Documentazione Informazione e Storia dei Sordi E.N.S.  “VITTORIO IERALLA”
ANNO XVII – DAL 1° MAGGIO AL 31 AGOSTO 2004 – N. 48