Iscriviti: Feed RSS

Ens Pisa. 50 Anni 1957 – 2007

Appassionate vicende storiche dell’ENS di Pisa. Va ad aggiungersi alla lunga collana referente alla storia dei sordi, il libro uscito il 25 novembre 2007 dal titolo: Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Pisa 50 anni 1957-2007 durante i festeggiamenti per il 50° anniversario costituzionale della Sezione Pisana.

È curato nei particolari dal dott. Franco Biso jr., con 144 pagine a colori, ricco di illustrazioni che raccoglie tutte le vicende storiche e cronologiche dei Dirigenti che guidarono la casa pisana dell’ENS dal 1957 ad oggi, con spunti ed eventi storici importanti, di tutte le sue attività istituzionali, nonché delle iniziative sociali, culturali, sportive ed amatoriali. All’appendice è presente l’importante elenco dei qualificatissimi servizi per la persona sorda prevista dalle vigenti normative dello Stato, frutto di durissime lotte dell’ENS nei lunghissimi 75 anni.

Un particolare interessante di natura storica segnala che, a Pisa il 28 novembre 1817 con decreto del Granducato di Toscana fu disposta l’apertura convittuale dell’Istituto per ragazzi e ragazze sordi, denominato Regio Istituto per sordomuti.

È un libro di pregio, utilissimo per chi intende consultarlo per la conoscenza del mondo dei sordi.

La formazione del libro è frutto della fattiva collaborazione del curatore dott. Biso jr., dell’elaborazione dei testi e riproduzioni fotografiche svolte da Tiziano Galassi, del prezioso contributo di Ores Oberto e Franco Zatini.

ENTE NAZIONALE SORDI SEZIONE PROVINCIALE DI PISA 50 ANNI 1957-2007
a cura di Franco Biso. Presentazione di Ida Collu.
Pisa, 2007, Tip. Tommasi, Caselli (LU), pp. 144

Per informazione e ordinazione rivolgersi via email alla Sezione Provinciale ENS di Pisa

rc092