Iscriviti: Feed RSS

Verso la 3^ conferenza nazionale sulle politiche per la disabilità (Newsletter della Storia dei Sordi n. 413 del 29 gennaio 2008)

Il Ministero della Solidarietà Sociale ha annunciato l’organizzazione della 3^ Conferenza nazionale sulle politiche per la disabilità che si svolgerà a Torino entro il mese di giugno 2008. Per questo il Ministro Paolo Ferrero desidera ascoltare, di persona, le proprie voci “dalla piazza di base” (le associazioni rappresentative di categoria, nonchè l’Asl, gli enti locali e le Regioni che si occupano dei servizi a favore dei disabili) sulle problematiche delle persone con la disabilità (comprese la sordità) viaggiando in monitoraggio di programma a 21 sedi prescelti per due mesi.  Questa iniziativa è per la prima volta della storia della pubblica istituzione in Italia e del mondo dei Sordi.

Leggi tutto…

Pro-memoria:
Con la Legge n.162 del 21 maggio 1998 ha inserito nella Legge 104/92, dopo l’articolo 41 il seguente:  «Conferenza nazionale sulle politiche dell’handicap. – 1. Il Ministro per la solidarietà sociale, sentita la Conferenza unificata di cui all’ articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, promuove indagini statistiche e conoscitive sull’handicap e convoca ogni tre anni una conferenza nazionale sulle politiche dell’handicap alla quale invita soggetti pubblici, privati e del privato sociale che esplicano la loro attività nel campo dell’assistenza e della integrazione sociale delle persone handicappate. Le conclusioni di tale conferenza sono trasmesse al Parlamento anche al fine di individuare eventuali correzioni alla legislazione vigente.»

INFO:

1^ conferenza nazionale sulle politiche dell’handicap sul principale tema: Liberi di vivere come tutti”, 16-18 dicembre 1999, Ministro Livia Turco;

2^ conferenza sulle politiche della disabilità sul tema: Esserci tutti, Bari 14/16 febbraio 2003, Ministro Roberto Maroni;

3^ conferenza sulle politiche della disabilità sul tema da definire, Torino giugno 2008, Ministro Paolo Ferrero.

INFO STORICA:

Anno Europeo delle persone con disabilità 2003

nw413


Newsletter della Storia dei Sordi n. 413  del  29 gennaio 2008

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag