Iscriviti: Feed RSS

Chiusi i lavori di “Io per gli altri” Conferenza Nazionale delle Persone sordocieche (Newsletter della Storia dei Sordi n. 506 del 31 maggio 2008)

Chiusi i lavori di “Io per gli altri” Conferenza Nazionale delle persone sordocieche  (dal 24 al 28 maggio 2008, n.d.r.)
Organizzata dalla Lega del Filo d’Oro. Tra le attività proposte nel programma del tempo libero anche un’indimenticabile visita a Maranello alla galleria e agli stabilimenti della Ferrari.

Si è conclusa a Modena la Vª Conferenza Nazionale delle persone sordocieche che quest’anno aveva scelto come titolo “IO per gli altri’, ponendo al centro dei lavori il tema del ruolo attivo della persona disabile; ancora una volta l’appuntamento quadriennale organizzato dalla Lega del Filo d’Oro si è dimostrato per i partecipanti un’importante ed appassionata occasione per confrontarsi, conoscersi meglio, sostenersi e sentirsi più forti e meno isolati.

A conclusione dei lavori gli interventi di Francesco Mercurio, presidente del Comitato delle persone sordocieche e del segretario generale dell’Associazione Rossano Bartoli hanno riassunto i diversi aspetti emersi nelle giornate assembleari ed evidenziato la partecipazione numerosa, vivace e la qualità dei risultati ottenuti, specialmente nell’ambito dei gruppi di discussione. Novità di questa Conferenza è stato proprio l’aver consentito a ciascuna persona sordocieca di portare la propria esperienza in contesti assembleari più ridotti rispetto alle sedute plenarie, di esprimere opinioni, proposte, che sono poi state riportate e rielaborate da tutti nella giornata conclusiva.

Durante la Conferenza i cinquanta partecipanti sordociechi hanno utilizzato diversi sistemi di comunicazione: per riuscire a superare questa ‘babele’ di linguaggi erano previsti servizi d’interpretariato (LIS, LIS tattile e Malossi) e si era attrezzata la sala assembleare con ausili tecnologici che hanno consentito a sordociechi con residuo uditivo di seguire i lavori attraverso sistemi di amplificazione ad induzione magnetica e con “un’isola” informatica con postazione computer, barre braille e sistemi ingrandenti per persone con residui visivo. Inoltre i partecipanti sono stati affiancati da accompagnatori, che hanno svolto il prezioso ruolo di guida e di supporto nei tanti momenti di lavoro e nel tempo libero delle giornate trascorse a Modena. Tra questi, particolare entusiasmo ha suscitato la visita a Maranello alla galleria e ai stabilimenti della Ferrari, durante la quale numerosi sordociechi hanno potuto provate il brivido di mettersi al volante delle sfavillanti ‘testarossa’.

Grande è stato l’impegno di operatori e tecnici, interpreti e volontari che si sono adoperati con entusiasmo per la buona riuscita dell’incontro. Il successo della Conferenza ha dimostrato che sono sempre più numerose le persone sordocieche che fanno riferimento alla Lega del Filo d’Oro e trovano nelle diverse sedi e nei servizi dell’Associazione punti di riferimento e supporto concreto. Da questo punto di vista, la scelta di Modena è stata occasione per dare risalto, oltre che al lavoro che sta svolgendo dal 2005 la locale sede territoriale, anche alla positiva prosecuzione dei lavori di realizzazione del Centro socio-riabilitativo che sarà attivato in via delle Costellazioni.

Per maggiori informazioni:
Lega del Filo d’Oro Onlus,
tel. 071.72451
e-mail: info@legadelfilodoro.itwww.legadelfilodoro.it

Fonte: confinionline.it – nw506


Newsletter della Storia dei Sordi n. 506 del 31 maggio 2008

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag