Iscriviti: Feed RSS

Integrazione del disabile. Radici e prospettive educative

Di recente è uscita la nuova opera libraria sull’integrazione a favore delle persone con la disabilità, avente per il titolo: Integrazione del Disabile. Radici e prospettive educative,  scritta dal Prof. Luigi d’Alonzo, edita da “La Scuola” di Brescia. Di cui al cap. 7 si parla dei Sordi a scuola.

“In questo lavoro abbiamo voluto recuperare le ragioni per cui il nostro sistema educativo integrato si è strutturato facendo una scelta netta, coraggiosa, ma anche lungimirante sul piano elusivo. Le radici sono importanti, non si notano ma permettono alle piante di vivere in superficie. Abbiamo recuperato le radici, le ragioni, le fondamenta delle nostre azioni educative con i disabili dialogando con i grandi personaggi che hanno saputo indicare strade, percorsi innovativi e validi per le persone con deficit. I loro scritti non appartengono più al bagaglio di conoscenze degli educatori italiani, ma le loro idee sussistono e continuano a vivere silenti nelle azioni formative, nelle proposte didattiche, nei percorsi scolastici che giornalmente si propongono ai disabili.
Le radici, però, servono a ben poco se non si proiettano con nuovi indirizzi e nuova luce sul nostro futuro. Ecco perché in questo saggio quello delle prospettive è tema conduttore, è strada che ci permette di riflettere e di guardare con positività ed ottimismo al futuro.”

Luigi d’Alonzo è professore di Pedagogia speciale e Pedagogia della marginalità e dell’integrazione all’Università Cattolica di Milano e delegato del Rettore per l’integrazione degli studenti disabili in tutte le sedi del medesimo ateneo. Per l’Editrice La Scuola ha pubblicato diversi testi, tra i quali: Pedagogia speciale per preparare alla vita (2006), La gestione della classe. Modelli di ricerca e implicazioni per la pratica (2004), Integrazioni e gestione della classe (2002), Disabilità e potenziale educativo (2002), Demotivazione alla scuola. Strategie di superamento (1999), Handicap: obiettivo libertà (1007), Diversità e apprendimento (1995).

Integrazione del Disabile. Radici e prospettive educative
Autore: Luigi D’Alonzo
Editrice La Scuola Brescia, 2008, pp. 224.

NELLE MIGLIORI LIBRERIE IN TUTTA L’ITALIA

rc105


 STORIA DEI SORDI: RECENSIONI