Iscriviti: Feed RSS

USA: Tagli alle scuole per i Sordi (Newsletter della Storia dei Sordi n. 691 del 18 maggio 2009)

USA: TAGLI ALLE SCUOLE PER I SORDI.
Preoccupa l’Associazione Nazionale dei Sordi; NAD,  la minaccia di ridurre i finanziamenti economici necessari alle scuole per l’istruzione dei sordi. NAD ritiene che siano indispensabili i contributi che da circa 200 anni sono stati riservati a tale scopo, ed è allarmato, ora, della decisione
di tagliarli. I bambini sordi devono essere istruiti in un ambiente dove possano comunicare liberamente, in un ambiente  visivo senza ostacoli e dove si usa la lingua dei segni americana, ASL, cioè in un posto ideale per chi  ha problemi di udito. Nessuna scuola ordinaria può offrire la spontaneità e la libertà comunicativa che si trovano nelle scuole speciali per sordi, che sanno fornire già ai bambini un ambiente olistico che sostiene la loro lingua, la comunicazione, saper leggere e scrivere e la capacità di essere bilingui (ASL e  lingua inglese). Gli individui con disabilità devono fruire di disposizioni alternative, con istruzione che perseguano i codici normali dell’istruzione, quale è quella delle scuole speciali per sordi. Ma il NAD  riscontra  che la nazione attraversa un duro periodo economico e teme per la continuità dei servizi educativi per i sordi, e quindi teme siano chiuse molte scuole speciali e gli alunni sordi per poter fruire di servizi dovranno pagarli .La chiusura delle scuole per sordi mettono inoltre a rischio la possibilità di fornire sostegno agli alunni sordi. La lingua, peraltro, richiede il mantenimento della continuità. Inoltre l’appoggio alle scuole per sordi è un investimento sul futuro dei bambini con problemi di udito che diventeranno adulti produttivi e cittadini che pagheranno le tasse.
A parte quanto sta succedendo a livello federale, la maggior parte delle decisioni riguardo alle scuole vengono prese a livello statale. Il NAD ha bisogno delle associazioni statali, delle organizzazioni affiliate, membri individuali, famiglie e amici di bambinbi sordi che:
– Sappiano dell’esistenza di scuola/e per sordi all’interno dei singoli stati
– Chiedano alle scuola/e per sordi cosa poter fare per sostenerle
– Lavorare in collaborazione con i sostenitori del proprio stato per organizzare un piano che protegga la/le scuola/e per sordi e assicuri ai bambini sordi e con deficit uditivi l’educazione di cui hanno bisogno.


Risposte/commenti all’articolo che hanno inviato i lettori :

1. Presidente Scoggins,
Mi piace molto il vs sito, ha un alone di professionalità e calma quelli come noi che capiscono la serietà del problema. I suoi suggerimenti sono di aiuto per noi e mi fa molto piacere vedere il potere che hanno i NAD in questa circostanza. Molte grazie.

2. Grandissimo sito ! Noi abbiamo bisogno di più leader in ogni stato proprio come voi fate con la vostra organizzazione. Spero che prendano in considerazione questa iniziativa e la portino avanti in ogni singolo stato.

3. Mi fa piacere che abbiate organizzato un sito. Sospendere all’improvviso i fondi per bambini sordi e con difficoltà? Assolutamente no!!  Continuate in questa vostra iniziativa perchè avete ragione, a lungo termine i costi rientrano. Sono ignoranti !!

4. Avete considerato l’idea di coinvolgere il Presidente Barak Obama in questo problema?  Penso che Obama se ne prenderebbe cura.

5. Questo è un sito meraviglioso. La gente ha bisogno di capire che i diritti dei bambini sordi sono protetti dall’associazione IDEA (Associazione per i diritti dei disabili) e che le scuole per sordi devono rimanere in vigore.

6. Grazie, grazie, grazie!!!  Noi siamo pronti per combattere assieme a voi per difendere i diritti dei nostri figli sordi!!  E sono d’accordo con Billy che vuol portare l’attenzione di Obama su questo problema!
Iniziamo SUBITO a lavorare!!

7. Grazie per aver utilizzato del tempo per realizzare un grande sito!! Noi, comunità sorda, abbiamo bisogno di svegliarci e agire all’interno dei singoli stati per salvare le scuole per sordi. Mi ricordo di uno slogan famoso di JFK (ho sistituito una parola per applicarlo al mondo dei sordi) : “Non chiedere cosa la tua comunità dei sordi può fare per te, ma cosa tu puoi fare per la tua comunità sorda”.
Quindi è ora che iniziamo ad agire per salvare le nostre scuole per sordi e per dare ai futuri sordi un opportunità per fare esperienze e avere un’adeguata educazione.

8. Mi fa molto piacere che abbiate realizzato questo sito molto suggestivo e che ci fa capire come funziona il sistema governativo e le necessità dei bambini sordi.  Possiamo attivarci per le strade e organizzare comizi per far sentire la nostra voce. I nostri figli sono il nostro futuro. Loro sono il nostro più grande investimento.

Dr. Bobbie Beth Scoggins – Presidente Nazionale dell’Associazione dei Sordi negli Stati Uniti d’America (NAD)

nw691


 

Newsletter della Storia dei Sordi n. 691 del 18 maggio 2009

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag