Iscriviti: Feed RSS

Rilascio nuove funzioni per la procedura Gestione Invalidità Civile 2010: fase amministrativa e sanitaria

Rilascio nuove funzioni per la procedura Gestione Invalidità Civile 2010: fase amministrativa e sanitaria
INPS – Direzione Centrale Pensioni – Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici – Coordinamento Generale Medico-Legale
Messaggio n. 7278 del 12 marzo 2009

Nell’ambito del sistema di  gestione della nuova invalidità civile (INVCIV2010) e facendo seguito ai messaggi n.030401 del 31/12/2009 e n.2577 del 27.1.2010, si  comunica il rilascio delle seguenti nuove funzionalità sulle procedure intranet (sedi) e internet (Asl);

INTRANET
(intranet; assicurato-pensionato; “Gestione Invalidità Civile 2010: fase amministrativa e sanitaria”) per le sedi:
Abbinamento del Certificato medico alla domanda: consente di abbinare un certificato medico ad una domanda registrata senza certificato.

INTRANET (Sedi) E INTERNET (Asl)
Funzioni di  Assegna visita: consente di associare ad una domanda un appuntamento di visita nei giorni disponibili di un calendario di una commissione, qualora non sia stata ancora calendarizzata.

INTRANET (Sedi) e INTERNET ( Asl)
Funzioni menu Sedute: consentono la gestione completa delle sedute di visite delle Commissioni integrate di visita ASL-INPS e la compilazione dei verbali di visita (solo per i medici).

Modalita operative
Funzione Abbinamento del Certificato medico alla domanda
Dalla voce di menu ‘Domande’ si deve selezionare ‘Abbinamento’ e nel relativo pannello occorre specificare un criterio di ricerca per la domanda che si vuole abbinare. I possibili criteri sono:
• Ricerca Per Codice Fiscale;
• Ricerca Per Numero Domus;
• Ricerca Libera (ovvero ricerca mediante nome, cognome e intervallo nel quale è stata presentata la domanda);
• Tutte (vengono visualizzate tutte le domande associate a quella determinata ASL).

Dalla selezione in base al criterio di ricerca specificato verranno visualizzate solo le domande acquisite da Patronato che non hanno nessun certificato medico abbinato.
Selezionata la domanda viene visualizzato l’elenco dei certificati medici associati all’anagrafica del soggetto. E’ possibile spuntare i certificati che si desidera associare alla domanda e tramite il tasto funzionale “Abbina Domanda a Certificato Medico” la domanda viene salvata in archivio con l’associazione ai certificati medici selezionati. Alla domanda è possibile associare anche più di un certificato.
Le domande complete di certificato devono essere inserite nel calendario per la visita.

Funzione Assegna Visita
Permette all’utente (di asl o di sede) di associare ad una domanda presente nel sistema, un appuntamento di visita nei giorni disponibili sul calendario di una commissione.

E’ possibile accedere alla funzione “Assegna visita” solo dopo che è stato selezionato in consultazione un calendario che abbia delle disponibilità di visite non assegnate.

Mediante la voce ‘Calendario’ – ‘Consultazione’ è necessario selezionare l’ambulatorio desiderato e quindi la commissione alla quale si vogliono assegnare delle nuove visite.

Il calendario visualizzato per la commissione avrà selezionabili solo i giorni per i quali esistono delle visite non assegnate. Selezionare quindi il giorno desiderato e cliccare sul pulsante “Assegna Visita”.
Tramite vari criteri di ricerca è possibile visualizzare un elenco di domande che ancora non hanno la visita assegnata:
• Ricerca Per Codice Fiscale;
• Ricerca Per Numero Domus;
• Ricerca Libera (ovvero ricerca mediante nome, cognome e intervallo nel quale è stata presentata la domanda);
• Tutte (vengono visualizzate tutte le domande associate a quella determinata ASL).
Selezionata la domanda, cliccare su ‘Assegna Visita’ e quindi su tasto ‘Conferma’.

Si precisa che i soggetti neoplastici e/o soggetti con patologie rientranti nelle previsioni del DM 2 agosto 2007 possono essere selezionati con apposito flag nella funzionalità “ricerca domande” in modo da consentire una priorità nella calendarizzazione delle visite per questi soggetti.

Funzioni menu Sedute
Il menu Sedute contiene tutte le funzioni per la gestione completa delle sedute di visite delle Commissioni integrate di visita ASL-INPS e per la compilazione dei verbali di visita. Le funzioni presenti nel menu sedute sono:

Anagrafica componenti ASL
Consente la gestione dei dati relativi alle anagrafiche dei componenti che partecipano alle Commissioni mediche integrate di visita ASL-INPS. I nominativi inseriti in anagrafica verranno resi disponibili per l’associazione ad una Seduta di visita.

Sedute Commissioni ASL-INPS
Consente la gestione della commissione integrata ASL-INPS il giorno in cui deve effettuare le visite secondo il Calendario stabilito. La gestione di una seduta si articola nei seguenti passi:
1. Apertura della seduta di visita
2. Definizione dei componenti della commissione
3. Compilazione dei verbali di visita e loro definizione (solo per il profilo medico).

Per un maggiore dettaglio sulle funzioni è possibile scaricare dalla procedura il manuale utente dalla sezione Informazioni.

Con l’occasione si rappresenta che la compilazione del certificato medico introduttivo è stato semplificato nelle sue componenti obbligatorie. E’ necessario, infatti, che il medico certificatore compili obbligatoriamente i campi relativi ai dati anagrafici del soggetto e la diagnosi, oltre all’inserimento dei propri dati identificativi. Le rimanenti componenti del certificato sono, quindi, opzionali.
Inoltre, la segnalazione di soggetto intrasportabile e quindi la richiesta di visita domiciliare è stata integrata nello schema di certificato. Per tale motivo, non è necessaria la compilazione di un secondo certificato se non nei casi di intrasportabilità intervenuti successivamente alla trasmissione del primo certificato introduttivo.
Il Direttore Generale Nori

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag