Iscriviti: Feed RSS

Giovanni Improta, pugile sordo…

Giovanni Improta pronto a tornare sul ring. Il ventenne pugile sordo ha finalmente ottenuto dalla Federazione Pugilistica Italiana il nullaosta per combattere.

Nato a Napoli il 16 maggio 1987, Giovanni ha avuto un ottimo esordio nella disciplina del kickboxing. Quando ha però deciso di dedicarsi esclusivamente al pugilato, la Federazione italiana gli ha negato il nullaosta per salire sul ring, dopo tre anni sperimentali in cui Giovanni aveva vinto per KO 13 incontri su 7.

Nel 2006 dunque, per il giovanissimo pugile, sempre strenuamente sostenuto dalla famiglia, è iniziata una battaglia per ottenere il diritto di combattere a livello agonistico. Il nullaosta veniva negato per problemi tecnici soprattutto di arbitraggio e forse anche perché si trattava dell’unico pugile sordo a livello europeo. Ma dopo la partecipazione su Rai Uno ad Unomattina lo scorso 28 marzo, qualcosa si è mosso e finalmente Giovanni può oggi tornare sul ring (forse anche perché si è scoperto che a battersi alle Olimpiadi di Pechino ci sarà un pugile ungherese sordo). Giovanni Improta adesso, allenato da Claudio Apolloni, potrà dimostrare il proprio valore sportivo il prossimo 26 aprile ad Ancona, in qualità di sfidante ufficiale alla corona del centro Italia.

Foligno: Il pugile napoletano, sordomuto dalla nascita, è pronto  a tornare sul ring per difendere i colori dell’asd Boxe Foligno
Può proprio definirsi un’odissea la storia di Giovanni Improta, ragazzo non udente che da tanto, troppo tempo attendeva il nulla osta da parte della federazione italiana di pugilato per poter risalire sul ring. Nato a Napoli il 16 maggio del 1987, Giovanni in pochi anni ha scalato tutte le classifiche della Kick Boxing, arrivando anche a conquistare il titolo di campione del mondo della disciplina Kick Boxing Junior W.K.L.

Grazie ad un carattere tenace, alla competenza del padre, che gli ha trasmesso un’ottima preparazione tecnica, Giovanni sembra nato per il combattimento in qualsiasi disciplina, come dimostrato dai 31 successi per ko ottenuti in ambiti diversi.

(PLURICAMPIONE ITALIANO JUNIOR E VINCITORE DI DUE COPPE DEL MONDO C.K.A. NEL KUNG FU SANDA – PLURICAMPIONE ITALIANO E INTERNAZIONALE W.K.M.A.; CAMPIONE EUROPEO W.K.M.A.; CAMPIONE EUROPEO W.K.L. JUNIOR; CAMPIONE DEL MONDO JUNIOR W.K.L. NELLA KICK BOXING – 6 KO A LIVELLO ITALIANO NEL PUGILATO DILETTANTISTICO — QUESTI SOLO ALCUNE DELLE SODDISFAZIONI DI Giovanni Improta).

Adesso Giovanni ha deciso di dedicarsi soltanto al pugilato (categoria 69 kg) e per farlo ha scelto una palestra di tradizione come quella di Foligno, sotto la guida del maestro Claudio Appolloni.

Ma la storia di Giovanni non è tutta rose e fiori come potrebbe sembrare a primo acchitto, perché dopo tre anni sperimentali, nei quali l’atleta ha potuto combattere in territorio italiano (13 match di cui 7 vinti per KO prima del limite), nel 2006 la federazione aveva negato a Giovanni di salire sul ring perché non udente. Da due anni allora è iniziata per il pugile, trapiantato in Umbria con la sua famiglia, e per i suoi amici dell`asd Boxe Foligno, una dura battaglia per ottenere il diritto di potersi confrontare a livello agonistico con altri pugili. Sono state tante e soprattutto vane le strade percorse dalla famiglia Improta, a cui veniva negata la licenza di combattere per Giovanni per problemi tecnici soprattutto di arbitraggio e forse anche perché si trattava dell’unico pugile sordomuto a livello europeo. Ma dopo la partecipazione su Rai Uno ad Unomattina, dello scorso 28 marzo, qualcosa si è mosso e, dopo qualche giorno, finalmente per Giovanni si sono riaperte le porte del ring. (Forse anche perché si è scoperto che un pugile Ungherese non udente sarà alle prossime Olimpiadi di Pechino). Ottenuto il nulla osta federale è stata subito premura del maestro Appolloni organizzare un incontro per il talento 21enne, che sarà ben felice di mostrare le sue qualità il prossimo 26 aprile ad Ancona, in qualità di sfidante ufficiale alla corona del centro Italia.

Una storia a lieto fine possiamo dire, la fine di traversie interminabili per Giovanni che lo riqualificano, non solo come atleta, ma soprattutto come uomo in quanto ha dimostrato, sul ring, di non aver nulla in meno degli altri, anzi al contrario forse qualcosa in più come la correttezza, la tecnica, il rispetto e soprattutto un pugno di pietra. (Valerio Canetti)

GIOVANNI IMPROTA, ACCOMPAGNATO DAL PADRE ANTONIO E DAL MAESTRO CLAUDIO APPOLLONI DELL’ASD BOXE FOLIGNO, SARANNO OSPITI DOMANI AL TG SPORT DI TRG (ORE 19.30 – REPLICA ORE 21)
Fonte: www.trgmedia.it (2008)

Incontro Amichevole Improta VS Fiordigigli
Sabato 24 Aprile 2010 a San Gimignano (Siena), l’Iron Man Giovanni Improta, 22 anni, unico pugile sordomuto in Italia tesserato nella Boxe Foligno diretta dal tecnico Apolloni Claudio ed allenato dal padre, il maestro Antonio Improta, affronterà il pugile toscano Fiordigiglio Orlando, uno degli atleti più temuti nella categoria dei 69 KG per i suoi pugni di pietra, il coraggio e la grinta da guerriero che manifesta quando sale su di un ring.

Giovanni ricordiamo è già pluricampione Internazionale di Kick Boxing e Boxe Cinese, attualmente Campione del Centro Italia Dilettanti pesi Super Welter di pugilato e vincitore del Trofeo Metelli 2010, distinguendosi come miglior pugile della serata.

Sicuramente questi due giovani atleti faranno vivere forti emozioni al pubblico disputando un match che lascerà tutti senza fiato.

Per maggiori informazioni :
teamiprota@gmail.com

Improta Giovanni

ARTICOLO CORRELATO
Kick boxing, Giovanni Improta campione Wpkc e Wtka

Giovanni Improta primo Kick boxing sordo

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag