Iscriviti: Feed RSS

La 2^ Conferenza Nazionale sulla Sordità

La 2^ Conferenza Nazionale sulla Sordità si è stata svolta a Verona nei giorni 25-26 giugno 2010. “L’appuntamento, organizzato dall’Ente nazionale sordi (Ens), dopo la prima assise del 2008 a Roma, ha come tema «dalla prevenzione alla riabilitazione». «Vogliamo mettere a confronto – ha spiegato Ida Collu, presidente dell’Ens  -la realtà scientifica e quella socio-sanitaria per affrontare le problematiche legate alla sordità a 360 gradi, con l’obiettivo di dare una risposta in termini di qualità della vita alle persone non udenti».

«In una fase particolarmente difficile che l’intero mondo della disabilità sta attraversando in Italia e che vede pericolosamente minare le fondamenta di diritti faticosamente conquistati in anni di lotte sociali, l’Ens ha risposto con questo evento di grande rilevanza scientifica e sociale» ha aggiunto Ida Collu che nella sua relazione di apertura ha dedicato particolare attenzione ai più piccoli: «L’educazione di un bambino sordo – ha aggiunto Collu – implica la costruzione di un percorso complesso, con il coinvolgimento della famiglia, della scuola e di altre reti sociali».

La due giorni veronese è organizzata con la Scuola di specializzazione di audiologia e fonistica dell’Università «Sapienza» di Roma , diretta dal prof. Mario Fabiani, e si svolge sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica.”
Fonte: larena.it

Ecco il filmato dell’evento:

2° Conferenza Nazionale sulla Sordità from TGNinSegni on Vimeo.

Fonte: ens.it