Iscriviti: Feed RSS

Web-TV di Pontassieve. Nuovo strumento d’informazione con i sottotitoli

Il Comune lancia la propria web tv. Un nuovo strumento d’informazione sempre disponibile on-line. Ci sono i sottotitoli per agevolare sordi, anziani e stranieri

Le notizie anche in video, on-line, sempre disponibili sul sito del Comune di Pontassieve. Nasce a Pontassieve la web-tv “Pontassieve 24” un canale ricco di immagini e video con le iniziative e le novità dell’Amministrazione Comunale e del territorio.

La web-tv – che parte oggi 20 giugno con un resoconto di tre iniziative che si sono svolte in questi giorni – rappresenta un nuovo strumento di comunicazione che – a costo zero – l’Amministrazione mette a disposizione dei cittadini. Periodicamente un nuovo video sarà visibile sul canale youtube del Comune al quale si può accedere direttamente dal sito del Comune stesso.

Una particolarità di “Pontassieve 24” è che sarà una trasmissione sottotitolata in modo da permettere l’accesso al programma televisivo anche a tutte le persone sorde, nessuna esclusa, con indubbio beneficio anche per le persone anziane o straniere che potranno quindi avere accesso anche ad un’informazione scritta che arricchisce il video rendendolo fruibile a tutti. Per usufruire del servizio sottotitoli è sufficiente attivarli attraverso il tasto [cc] presente sul video stesso in basso a destra.

«Abbiamo pensato – sostiene il Sindaco Marco Mairaghi (foto) – di proporre alla popolazione un ausilio che rende la vita più facile per tutti, secondo la logica di un aiuto che è opzionale per la maggior parte della popolazione, ma indispensabile per una piccola fascia, le persone sorde. Spesso la disabilità è tenuta fuori dai media sia come contenuti sia come utenza. Noi abbiamo pensato di utilizzare lo strumento sottotitoli per far si, nel nostro piccolo, che la sfida per inclusione e l’accesso all’informazione diventi anche in Italia un punto fermo della politica nazionale».

La web-tv – realizzata dagli uffici comunali – si va ad aggiungere agli altri strumenti di comunicazioni già attivi, dal periodico comunale stampato e distribuito mensilmente, alla newsletter telematica (la cui iscrizione è gratuita e la registrazione può avvenire in ogni momento dal sito del Comune di Pontassieve) e agli RSS (che permette di ricevere sul proprio computer le informazioni pubblicate in internet) che quotidianamente aggiornano gli iscritti inviando le notizie dell’amministrazione ai circa 1000 iscritti, fino alle bacheche comunali e agli “strilloni” posizionati nelle edicole che settimanalmente vengono aggiornati su tutto il territorio comunale.

Qualche novità anche nel servizio newsletter e RSS – raggiungibili anch’essi dal sito del Comune – attraverso i quali ora sarà possibile scegliere se ricevere “tutte le comunicazioni del Comune di Pontassieve” oppure solo “comunicazioni istituzionali e di servizio” (informazioni circa l’attività istituzionale del Comune di Pontassieve: Consigli Comunali, bandi, comunicazioni varie di servizio) o solo “manifestazioni ed eventi” (informazioni sulle manifestazioni, gli appuntamenti, le attività sportive e gli eventi culturali organizzate o patrocinate dal Comune di Pontassieve).

Fonte: Comune di Pontassieve – Ufficio Stampa – 20 giugno 2012
nw110 storiadeisordi

INFO:

Visualizza il sito del Comune di Pontassieve

Visualizza i video-web a cura del medesimo Comune