Iscriviti: Feed RSS

Alex Sambe, il regista sordo di Cittadella debutta a Cannes

Alex Sambe, il regista sordo di Cittadella debutta a Cannes.
Da Cittadella arriva a Cannes, passando per Parigi, Alex Sambe. Domani e giovedì sulla Croisette, nell’ambito del Festival del cinema più famoso al mondo, sarà proiettato “Le Portrait”, realizzato dal trentaduenne di Cittadella, di madre italiana e padre senegalese, trasferitosi a Parigi con la famiglia all’età di diciotto anni.

Alex Sambe è sordo dalla nascita, ma questo non gli ha impedito di coltivare e sviluppare l’amore per il cinema, ovviamente legato soprattutto agli aspetti visivi della settima arte. Alex Sambe infatti ha frequentato a Cittadela l’istituto d’arte Fanoli, dove ha imparato ad amare prima i fumetti e quindi l’animazione.

Completamente da autodidatta, ha cominciato a lavorare al computer con i programmi di grafica e animazione 3D, sviluppando sempre maggiore esperienza e competenza di un campo difficile, che richiede conoscenze di informatica, talento grafico e sensibilità artistica. Una volta arrivato a Parigi, Alex Sambe ha completato gli studi e ha cominciato a lavorare come “visual effect designer” in una società di comunicazione. Qui ha cominciato a realizzare anche progetti propri (una “vetrina” è presente sul suo sito personale, alexsambe.fr).

In due anni di completa autoproduzione ha concepito, progettato e realizzato appunto “Le Portrait” (“Il ritratto”), un sofisticato thriller ambientato in un appartamento parigino e nel quale un commissario tenta di districare questa strana vicenda che vacilla tra il normale ed il paranormale, intrecciando le proprie indagini con una portinaia che sa fare anche fin troppo bene le pulizie. I due anni di lavoro necessari a realizzare il cortometraggio sono stati premiati con la partecipazione e il consenso degli spettatori in diversi festival europei. Proprio ad uno di questi festival, all’insaputa dell’autore, è arrivata la segnalazione per Cannes, che proporrà il film fuori concorso nella sezione cortometraggi. Dopo Cannes “Le Portrait” sarà in concorso al Palm Spring Short Festival di Los Angeles a giugno e al Criptshow Festival di Badalona, in Spagna a luglio.
Massimo Zilio. Fonte: il gazzettino.it – 21 maggio 2013 – nw073

PER SAPERE DI PIU’

Sito: il Gazzettino.it

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag