Iscriviti: Feed RSS

Progetto ADA: Adattamento per l’Autonomia. Bando scade 15 febbraio

Bando ADA per persone con disabilità grave: prorogato il termine al 15 febbraio 2017. Più tempo anche per le candidature degli architetti consulenti.
Più tempo a disposizione per i disabili e le loro famiglie che vorranno aderire al progetto di adattamento domestico Ada che dà la possibilità alle persone con disabilità grave di ottenere una consulenza tecnica per migliorare le condizioni di vita nella propria casa, oltre alla possibilità di un contributo economico. E’ stato infatti prorogato al 15 febbraio 2017 il termine dell’Avviso pubblico del progetto che coordinato e supportato dal Centro regionale per l’accessibilità (CRID), interessa 34 zone-distretto/Società della Salute della Toscana per un totale di 400 consulenze.

La prima fase del progetto consisterà a marzo nel sopralluogo nell’abitazione da parte di una equipe di esperti per l’accessibilità, professionisti sociosanitari e personale con competenze tecnologiche. In secondo luogo sarà predisposta la consulenza tecnica con l’obiettivo di offrire indicazioni sulle possibili soluzioni migliorative dal punto di vista architettonico, tecnologico e anche informatico. L’erogazione del contributo economico, invece, è finalizzata all’acquisto di prodotti o arredi e attrezzature usabili e sicure o alla realizzazione di eventuali opere edilizie. Per presentare la domanda basterà compilare i moduli e i relativi allegati scaricabili sul sito web della Società della Salute o Zona distretto di appartenenza territoriale, è possibile accedere ai siti cliccando QUI.

I documenti dovranno essere inviati entro il 15 febbraio 2017 secondo le modalità indicate su ciascun sito di riferimento.

Con la proroga dei termini per aderire al progetto ADA, è stato spostato al 31 gennaio 2017 anche il termine del bando di concorso per titoli e colloquio del Dipartimento di Architettura – DIDA dell’Università degli Studi di Firenze per l’assegnazione di 7 borse di ricerca. L’attività di ricerca riguarderà i sette architetti che nei prossimi mesi saranno impegnati nella stesura delle 400 consulenze tecniche previste dal progetto ADA in tutta la Toscana.  L’attività di ricerca legata ad ADA da parte degli architetti selezionati partirà il 15 marzo 2017 per 9 mesi fino al 15 dicembre 2017. La nuova data del colloquio per la selezione dei candidati è alle 9,30 del 15 febbraio 2017 presso il Dipartimento di Architettura in via della Mattonaia 14 a Firenze.

Si può scaricare direttamente QUI  il decreto di proroga e il bando del Dipartimento di Architettura oppure accedervi attraverso il seguente link:

http://titulus.unifi.it/albo/viewer?view=files%2F002356843-UNFICLE-f7bf82f6-8953-4c3d-ab98-2f13d6b05960-000.pdf

Per ulteriori informazioni sul progetto ADA si può telefonare al Centro regionale per l’accessibilità (CRID) al numero 055/4382874 o scrivere una email a centro.documentazione@regione.toscana.it, oppure scarica l’opuscolo informativo.

Progetto Ada