Iscriviti: Feed RSS

Nuovo presidente per il FID

Forum Italiano sulle Disabilità

Era un cambio previsto ed atteso quello al vertice del Forum Italiano sulla Disabilità (FID). Il FID, cui aderiscono FISH e FAND, è l’organismo che rappresenta l’Italia all’interno dell’European Disability Forum (EDF) e raccorda le politiche nazionali con quelle transnazionali, facendo sì che il contributo del movimento italiano per i diritti delle persone con disabilità venga coerentemente rappresentato, ad esempio, presso l’Unione Europea o le Nazioni Unite.

Fino a qualche settimana fa il FID era presieduto da Vincenzo Zoccano che, come noto, è stato nominato viceministro per la famiglia e le disabilità.

Alle sue dimissioni per evidenti ragioni di opportunità e compatibilità è seguita in questi giorni la nomina del nuovo presidente.

Barbuto Mario

Con larghissimo consenso degli aderenti lo sostituisce Mario Barbuto, presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti oltre che persona largamente nota ed apprezzata nel movimento delle persone con disabilità.

“A Mario Barbuto vanno i nostri migliori auguri per l’ulteriore impegno che ha accettato di assumersi – dichiara Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – Abbiamo la certezza, conoscendo bene il neopresidente, che saprà rappresentare al meglio e con competenza le organizzazioni italiane delle persone con disabilità nei contesti europei ed internazionali. Potrà contare ovviamente sulla nostra collaborazione e sul nostro operativo sostegno in ogni attività ed iniziativa che intraprenderà.”
Fonte: fishonlus.it

PER SAPERE DI PIU’

Forum Italiano sulle Disabilità FID

Mario Barbuto