Iscriviti: Feed RSS

Celebrazioni per Leonardo da Vinci. 500 anni dalla morte

Il 2019 é l’anno di Leonardo da Vinci

La memoria e gli eventi di 500° anniversario della morte di uno dei più grandi geni dell’umanità: Leonardo da Vinci, deceduto in Amboise il 2 maggio 1519 all’età di 67 anni (nato ad Anchiano il 15 aprile 1452)

Il genio di Leonardo: Pittore, scultore, artista, disegnatore, inventore, anatomista, architetto, ingegnere, musicista, scenografo, ecc.

La statua per opera di Luigi Pampaloni (1791-1847)

Leonardo da Vinci di Luigi Pampaloni

PER SAPERE DI PIU’

Leonardo da Vinci (Biografia)

Leonardo da Vinci e i sordomuti

Museo Leonardiamo di Vinci

Mattarella a Vinci per i 500 anni dalla morte di Leonardo
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Vinci per le celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo.

Nel corso della cerimonia celebrativa sono intervenuti Giuseppe Torchia, Sindaco di Vinci; Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana; Paolo Galluzzi, Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo; Alberto Bonisoli, Ministro per i Beni e le Attività Culturali; gli studenti Alice Nencioni e Edoardo Cioli dell’Istituto comprensivo “Vinci”.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella.

Il Capo dello Stato ha quindi inaugurato la mostra “Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio” al Castello dei Conti Guidi e ha visitato, successivamente, ad Anchiano la casa natale di Leonardo.

storiadeisordi.it 1