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Anno XIX – DAL 1° APRILE 2006 AL 30 GIUGNO 2006 – N.2 (54) – ANNO 19°

Bollettino di Informazione del Servizio Documentazione Non Udente di Firenze – Fondato 1980 – La Luce del Silenzio
Comunicato
L’attività di informazione bibliografia a cura del Servizio Documentazione prosegue con queste segnalazioni riguardano: nuove accessioni di libri, documenti, e articoli di maggiore interesse pubblicati sulle riviste specializzate in dotazione allo stesso; selezione di progetti di legge e di disposizioni legislative pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. Z.F.

SEGNALAZIONI

* L’integrazione dimenticata. Alunni disabili, dalla gabbia alla classe, in Effeta, Bologna, 2005, n.6, novembre/dicembre, pp.3-5.

* Prime iniziative sportive silenziose, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.5, pp.27-29.

* Integrazione scolastica degli studenti disabili negli scenari della riforma, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.6, p.23.

Bennati Marino. Pietismo o servizi specifici? Una risposta pedagogica alla sordità, in Aies Notizie, Siena, 2005, n.4, p.14.

Bennati Marino. Frequenza universitaria: un diritto e una necessità per i sordi, in Aies Notizie. Siena, 2005, n.1, p.8.

Bennati Marino. Una questione di “termini”, in Aies Notizie. Siena, 2005, n.1, p.9.

Borri Andrea. L’insegnamento dell’informatica agli audiolesi: la labiolettura, la lingua scritta e la lingua dei Segni Italiana (LIS), in L’Educazione dei Sordi. Siena, 2006, n.1, pp.7-11.

Bosi Rosaria, Spampinato Katia e Tomassini Roberta. “Spazio di Ascolto” per le famiglie e i loro bambini sordi, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.6, p.24.

Bucciarelli Ritamaria. La grannatica LIS. Dizionario elettronico dei flessivi, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: metodologie a confronto in un’ottica europea. Atti del 50° Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’AIES, Cianciano Terme (Siena) 22-27 agosto 2004. Siena, 2005, Edizioni Cantagalli, pp.42-54.

Bucciarelli Ritamaria. Dal segno al gesto. Metodi, descrizioni, applicazioni, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: metodologie a confronto in un’ottica europea. Atti del 50° Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’AIES, Cianciano Terme (Siena) 22-27 agosto 2004. Siena, 2005, Edizioni Cantagalli, pp.55-68.

Calzolari Barbara. Due storie di comunicazione su percorsi differenti, in Percorsi per comunicare. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 19 settembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.50-54.

Carnasciali Maurizio. Una lettera di Tommaso Pendola sullo stato fisico intellettuale e morale dei sordi nell’opera di Giuseppe Bagutti, in L’Educazione dei Sordi. Siena, 2005, n.1, pp.23-31.

Chade José Jorge. Sordita… premessa per una possibile ricerca, in Effeta, Bologna, 2006, n.3, pp.3-6.

Chiapparo Alfonso. Istituto Prinotti. Inaugurazione. Evento storico e straordinario!; Ritrovata la tomba di Don Lorenzo Prinotti; in Silentorinese, Torino, n.1, gennaio-marzo, pp.vari.

Cimino Enrico (a cura di). Per la storia dell’educazione dei sordi. Una memoria di Tommaso Pendola all’accademia dei fisiocritici di Siena, in L’Educazione dei Sordi. Siena, 2005, n.1, pp.45-62.

Collu Ida. La Rinascita dell’ENS e la Forza dell’Unità. Relazione allla 43° Assemblea Nazionale ENS nei gg. 15-17 aprile 2005, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.5, pp.3-9.

Crispiani Piero. Le competenze scientifiche e cliniche dell’educazione dei sordi, in Aies Notizie, Siena, 2005, n.4, pp.6-9 e 12-13.

Croatto Donatella. Il bambinio sordo e l’apprendimento: possibilità e limiti delle protesi e dell’impianto cocleare, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: metodologie a confronto in un’ottica europea. Atti del 50° Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’AIES, Cianciano Terme (Siena) 22-27 agosto 2004. Siena, 2005, Edizioni Cantagalli, pp.21-32.

Cuzzocrea Roberto e Eletto Giammarco. I bambini sordi e l’apprendimento: problematiche linguistiche, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: metodologie a confronto in un’ottica europea. Atti del 50° Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’AIES, Cianciano Terme (Siena) 22-27 agosto 2004. Siena, 2005, Edizioni Cantagalli, pp.33-39.

De Matteis Gerardina. Si racconta un’esperienza… di sostegno, in Aies Notizie. Siena, 2006, n.1, pp.5-7.

Fantini Alessandro. Due storie di comunicazione su percorsi differenti, in Percorsi per comunicare. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 19 settembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.55-58.

Folchi Anna. Edgardo Carli: un grande uomo, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.6, pp.29-30.

Francesca Giuliana. Il bambino sordo nella scuola primaria: metodologie e strategie educative, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: metodologie a confronto in un’ottica europea. Atti del 50° Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’AIES, Cianciano Terme (Siena) 22-27 agosto 2004. Siena, 2005, Edizioni Cantagalli, pp.91-97.

Fréjaville Elisabetta. Prima comunicazione e handicap, in Percorsi per comunicare. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 19 settembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.40-44.

Gabardi Giampiero. Echi…di storia: Milano Benefica; Principali benefattori; Comitato “Pro Mutis”; Un grazie doveroso, in Giulio Tarra, Milano, 2006, n.1, pp.2-5. Echi…di storia: 1975, 1979, 1986. Quattro eventi, in Giulio Tarra, Milano, 2006, n.2, pp.2-3.

Giorgulli Ilaria. Gea, un fumetto per aiutare l’integrazione, in Effeta, Bologna, 2005, n.6, novembre/dicembre, pp.27-28.

Guidicini Giuliana. Quale logopedia, oggi, per gli audiolesi: alcune riflessioni, in Percorsi per comunicare. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 19 settembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.33-38.

Izzo Bruno. Mi sento integrato. La vicenda personale di una persona sorda, che si intreccia con le affermazioni di un relatore a proposito di logopedia, in Effeta, Bologna, 2005, n.6, novembre/dicembre, pp.11-15.

Izzo Bruno. Quel che è più necessario a una persona sorda per essere in relazione con tutti… Sintesi dell’intervento introduttivo alla giornata formativa tenuta alla Fondazione Gualandi il 13 maggio 2006, in Effeta, Bologna, 2006, n.3, pp.13-16.

Lagati Salvatore (a cura di). “Con molto impegno, pazienza e sofferenza”; “Una ragazza molto impegnata”; “Diagnosi di meningite”; “Sono stato assunto a tempo indeterminato”; “Dell’impianto non ve vuole sapere”; “Stanno facendo un lavoro eccellente”; in Notizie. Giornale dei genitori iscritti ai corsi per corrispondenza. Trento, 2006, n.85, marzo, pp.vari.

Lagati Salvatore (a cura di).  Dalle elementari alle superiori. Lorenzo. Capitolo terzo, in L’Educazione dei Sordi. Siena, 2006, n.1, pp.33-42.

Luè Marco. Costituito il CUSS, Comitato per l’Unificazione dello Sport Silenzioso, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.6, pp.31-33.

Lué Marco. Come “andare oltre le parole”, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.6, p.35.

Lué Marco. “La storia dell’Ente Nazionale Sordomuti”, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.7/8, p.37.

Maccaferri Monica. Il piacere di manipolare il suono, in Effeta, Bologna, 2006, n.1, pp.3-8.

Manenti Pinuccia. Sorda cieca, testimonianza biografica, in Giulio Tarra, Milano, 2006, n.1, pp.8-9.

Marchionni Rosanna. L’integrazione scolastica dei sordi nelle Istituzioni senesi, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: metodologie a confronto in un’ottica europea. Atti del 50° Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’AIES, Cianciano Terme (Siena) 22-27 agosto 2004. Siena, 2005, Edizioni Cantagalli, pp.84-90.

Martini Alessandro, Schindler Oskar. Introduzione,  in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.11-16.

Marziale Benedetta, Simonetta Maragna, Silvia Lava. Gli assistenti alla comunicazione. Un’indagine sullo stato del servizio sul territorio nazionale, in L’Educazione dei Sordi. Siena, 2006, n.1, pp.15-22.

Masone Maria Immacolata. Studente audioleso metacognitivo on line, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: metodologie a confronto in un’ottica europea. Atti del 50° Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’AIES, Cianciano Terme (Siena) 22-27 agosto 2004. Siena, 2005, Edizioni Cantagalli, pp.107-113.

Mazzocco Mariagrazia. Strumenti riabilitativi tecnologici: Speech Viewer, in Percorsi per comunicare. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 19 settembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.59-64.

Mengati Eugenio. Le funzioni senso-percettive e lo sviluppo cognitivo nel bambino udente e nel bambino sordo, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: metodologie a confronto in un’ottica europea. Atti del 50° Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’AIES, Cianciano Terme (Siena) 22-27 agosto 2004. Siena, 2005, Edizioni Cantagalli, pp.12-20.

Messieri Adele (a cura di). Dialogo con Daniela Rossi, autrice del volume: Il mondo delle cose senza nome, in Effeta, Bologna, 2006, n.1, pp.17-23.

Messieri Adele. Educare, cioè aiutare a crescere, in Effeta, Bologna, 2006, n.3. pp.10-12.

Pigliacampo Renato. Introduzione alla fenomenologia della lingua dei segni: excursus sullo sviluppo linguistico del sordo, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.5, pp.11-13.

Puricelli Emilio (a cura di). A quando un giovane sacerdote tra i Sordi milanesi?, in Giulio Tarra, Milano, 2006, n.2, pp.8-10.

Répaci Enrica. Mai più bambini sordi?. A proposito di uno slogan, in Effeta, Bologna, 2006, n.3, pp.7-9.

Rossetti Roberto. Prologo del 1° Festival Nazionale Cortometraggi Video Sordo in Parole & Segni, Roma, 2005, n.4, pp.6-12; Un festival artistico che apre nuovi orizzonti, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.4, pp.13-18.

Schindler A. Premesse anatomo-fisiologiche, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.25-58.

Schindler A. Fisologia evolutiva del linguaggio, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.59-74.

Schindler O. Teleologia dell’udito, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.17-24.

Trungadi Annalisa. Nel silenzio la voce del mare, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: metodologie a confronto in un’ottica europea. Atti del 50° Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’AIES, Cianciano Terme (Siena) 22-27 agosto 2004. Siena, 2005, Edizioni Cantagalli, p.98.

Vinetti Lucio. 19° Congresso Internazionale della FEAPDA in Aies Notizie, Siena, 2005, n.4, p.16.

Vinetti Lucio. Il modello di integrazione della scuola audiofonetica di Brescia, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: metodologie a confronto in un’ottica europea. Atti del 50° Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’AIES, Cianciano Terme (Siena) 22-27 agosto 2004. Siena, 2005, Edizioni Cantagalli, pp.99-102.

Zaghi Luisa. Centro di Documentazione Regionale sulla sordità, in Percorsi per comunicare. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 19 settembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.45-49.

Zuccalà Amir. Progetto “Scuola guida per persone Sorde”, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.7/8, pp.14-15.

LIBRI. NOVITA’ SEGNALAZIONI

AA.VV. Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: metodologie a confronto in un’ottica europea. Atti del 50° Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’AIES, Cianciano Terme (Siena) 22-27 agosto 2004. Siena, 2005, Edizioni Cantagalli, pp.326.

Bove Luigi. Relazioni e ricerche sul Mondo dei Sordi. Arte, artigianato, comunicazione, cultura, informazione, lingua, memoria, religione, scuola, sottotitoli TV, vita di preghiera e sociale. Siena, 2005, Edizioni Cantagalli, pp.252.

Lagati Salvatore. Bibliografia italiana sui disturbi dell’udito, della vista e del linguaggio. Vol.28, Trento, 2005, Litolegatoria Bretta, pp.130.

Piano Lino (a cura di). Giuseppe Cottolengo: Detti e pensieri. Milano, 2005, Edilibri, pp.174.

Scuola di Silenzio. Lettera ad una Ministro (e dintorni). 2005, Roma, Armando Editore, pp.96.

LEGISLAZIONI E NORMATIVE

Decreto del Presidente della Repubblica 1 marzo 2005, n.75. Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n.4, per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.101 del 3 maggio 2005.

Decreto Legge 14 marzo 2005, n.35. Nuove modalità di erogazioni liberali in favore delle Onlus. Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.62 del 16 marzo 2005.

Legge 1 marzo 2006, n.67. Misure per la tutela delle persone con disabilità vittime di discriminazioni. Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.54 del 6 marzo 2006.

CONVEGNI ED INCONTRI

Arezzo il 5 febbario 2005
Seminario su “Parlare di Sordità”, organizzato dalla Sezione ENS di Arezzo.

Rimini il 11/13 aprile 2005
Convegno Nazionale sul tema “L’integrazione dei disabili nella scuola” organizzato dal Ministero dell’Istruzione.

Roma il 14 aprile 2005
Presentazione del dizionario multimediale “Raccontami un dizionario” della Lingua dei Segni alla Lingua italiana per bambini di tutte le età, organizzata dalla Scuola Magarotto di Roma.

Parma il 30 aprile 2005
4° Raduno dei bancari sordi di Bancaintesa Cariparla& Piacenza, organizzato dalla fondatrice del Raduno di BancaIntesa Stefania Alberti.

Milano il 12 maggio 2005
Conferenza commemorativa sul tema “Il lungo cammino del novimento silenzioso italiano”, organizzato dalla Sezione ENS di Milano.

Firenze il 6 ottobre 2005
Convegno su “Una scuola per apprendere e per comunicare”, organizzato dalla Sezione ENS di Firenze con la collaborazione della Provincia di Firenze.

Milano il 19 novembre 2005
Convegno sul tema “Identificazione, diagnosi e terapia precoce della sordità infantile”, organizzato dall’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda.

Firenze il 12/14 gennaio 2006
Congresso Nazionale della Società della salute sul tema “I Care. E’ la lingua che ci fa uguali. La ri-abiliazione linguistica”.

Bologna l’11 marzo 2006
Giornata formativa sul tema “Il progetto educativo individualizzato (PEI)”, organizzata dalla Fondazione Gualandi a favore dei Sordi.

Bologna il 13 maggio 2006
Incontro per insegnanti, operatori sanitari e della scuola sul tema “Professioni da conoscere meglio: assistente alla comunicazione – Interprete LIS”, organizzato dalla Fondazione Gualandi di Bologna.

RASSEGNA STAMPA E VARIE

* Pastorale dei sordi. Quinta conferenza degli operatori nell’area del sud est asiatico, in Effeta, Bologna, 2005, n.5, settembre/ottobre, pp.21-23.

* Il Progetto Calamaio: incontri con la diversità. Da un’intervista a Claudio Imprudente di Alessandra Pederzoli, in Effeta, Bologna, 2005, n.6, novembre-dicembre, pp.25-26.

* Dal bollettino EUD. Unione Europea dei Sordi, da Parole & Segni, Roma, 2005, n.5, p.18.

* “Siamo sordi e rimaniamo sordi” da Il Sordo orobico, Bergamp, 2006, n.1, p.1.

* Corso di Formazione dei giovani sordi a Roma, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.7/8, pp.8/10.

* Incontro delle Associazioni AIES-FIACES-FIADDA sull’istruzione dei sordi, documento,  in Parole & Segni, 2005, Roma, n.7/8, p.21.

Chiapparo Alfonso. In ricordo di Edgardo Crali nel 10° anniversario della sua scomparsa, da Silentorinese, Torino, 2005, n.3 (luglio-agosto), p.4.

Collu Ida. Arrivederci Karol, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.4, pp.1-3.

Collu Ida. La scalata dei diritti, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.7(8, pp.1-3.

Dolza Enrico. In Albania il progetto diventa realta, in Effeta, Bologna, 2006, n.1, pp.14-16.

Gitti Giuseppe. La sordità non ha colore, in Effeta, Bologna, 2006, n.1, pp.11-13.

Levi Roberto. “Racconti di vita” fa vincere la speranza, in Effeta, Bologna, 2006, n.3, pp.26-27.

Lue Marco (a cura di). 12 maggio 2005: celebrazioni solenni per la Festa Nazionale ENS, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.6, pp.2-20.

Lué Marco. I quadri dirigenti ENS in assemblea a Roma, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.7/8, pp.5-7.

Lué Marco. Terza età: prima vacanza estiva per sordi, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.7/8, pp.11-13.

Lué Marco. E’ risorta la gloriosa FSSI in Parole & Segni, Roma, 2005, n.7/8, pp.31-34.

Parrella Valeria. Vedere voci, da Il sole 24 ore, mensile, di luglio 2005.

Roncarati Alessandro. Nasi rossi e bacchette magiche… in Effeta, Bologna, 2006, n.3, pp.19-22.

Zatini Franco. Benedetto XVI, Guardiano della Chiesa, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.5, pp.30-32.

LA LUCE DEL SILENZIO

Per informazioni rivolgersi al Servizio Documentazione Non Udenti di Firenze – email: info@storiadeisordi.it – sito: storiadeisordi.it
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STORIADEISORDI: LA LUCE DEL SILENZIO ANNO 19°
DAL 1° APRILE AL 30 GIUGNO 2006 N.2 (54)