Iscriviti: Feed RSS

Parlare, segnare

Parlare, segnare.
Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni.
Autori: Rosalia Cavalieri e Donata Chiricò
Società editrice il Mulino, Bologna. Ottobre 2005, pp.288.

Il libro introduce alla riflessione sul linguaggio parlato e segnato. Punto di partenza è l’idea che una buona teoria delle mente e del linguaggio debba occuparsi anche delle prestazioni cosiddette “difettose”: di qui la necessità di indagare le principali patologie che colpiscono a diversi livelli il linguaggio verbale (sordità, afasia, dislessia, autismo), per comprendere a fondo i meccanismi che governano questa fondamentale facoltà umana. Nella seconda parte del volume vengono analizzati dal punto di vista semiotico-linguistico i sistemi visivo-gestuali, per individuare i tratti che distinguono le diverse modalità del comunicare dalle lingue verbali in senso stretto.

Indice del volume: Presentazione, di A.Pennisi. – Prefazione – I. Biologia e fisica del linguaggio: il cervello, l’udito, l’apparato fonatorio, il suono. – II. La patologia del linguaggio: l’afasia, la sordità, la dislessia, l’autismo, altre patologie del linguaggio. – III. Il linguaggio e i linguaggi: comunicare e parlare, il segno e i segni, la comunicazione gestuale: gesti e segni, l’ambito dei linguaggi segnati. – IV. La linguisticità della lingua dei segni: introduzione e cenni storici, la naturalezza dei segni, proprietà linguistiche dei segni, uno sguardo alla struttura, quali possibili linguaggi per i sordi? Carezze linguistiche dei sordi. Riferimenti bibliografici.

Rosalia Cavalieri insegna Lingua dei segni e Linguistica generale all’Università di Messina. Ha pubblicato “Linguaggio, coscienza, azione. Il caso Bergson” (Herder, 1998); “Linguaggio e filosofia della mente in H.Bergson” (Latessa, 1999). Per il Mulino ha curato “Patologie del linguaggio e scienze cognitive” (con A.Pennisi, 2001).

Donata Chiricò insegna Psicolinguistica e Scienze e tecniche audiometriche, foniatriche e logopediche all’Università di Messina. Ha pubblicato “Historie de foetus. Bioetica ed embriogenesi del linguaggio” (Brenner, 2000).

Nelle migliori librerie oppure scrivere via email alla Casa Editrice il Mulino o via fax al n. 051-256034. Sito: www.mulino.it
nw133 (2006)


 

Newsletter della Storia dei Sordi n.133 del 5 dicembre 2006

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag