Iscriviti: Feed RSS

Ricerca, tecnologia avanzata e approccio multisensoriale alla sordità (Newsletter della Storia dei Sordi n.188 del 21 febbraio 2007)

Percorsi per sentire. Convegno Nazionale sul tema “Ricerca, tecnologia avanzata e approccio multisensoriali alla sordià” ed inaugurazione nuova sede Linear si svolgeranno a Genova il 24 febbraio 2007. Si tratta di un’occasione unica, per approfondire le conoscenze sulle tecnologie più avanzate per risolvere i problemi uditivi e sui possibili percorsi per sentire.

Al Convegno pomeridiano saranno presenti alcuni autorevoli esperti, che illustreranno tematiche di rilievo, tra cui il rapporto tra sordità e musica – che sarà anche suonata dal vivo – e la nuova classificazione internazionale ICF introdotta dall’OMS, del funzionamento della disabilità e della salute.
Inoltre, diverse persone adulte con disabilità uditiva racconteranno le loro esperienze di vita e la (ri)scoperta del mondo sonoro grazie ad apparecchi endoauricolari personalizzati, adatti anche per sordità profonde.
Durante l’intera giornata saranno aperti al pubblico i Laboratori dove vengono realizzate protesi, un mix di bottega artigianale e di officina hightech.
Sarà attivo un servizio di sottotitolazione e di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS). Inoltre, in concomitanza del Convegno, ci sarà uno spazio dedicato ai bambini.

Per chi desiderasse cogliere l’occasione per incontrare e scambiare riflessioni ed esperienze con vecchi e nuovi conoscenti dell’ “arcipelago sordità”, c’è l’opportunità di trattenersi ulteriormente a Genova (per informazioni contattare la Segreteria organizzativa).

Arch. Martina Gerosa
Linear – Ricerca e Comunicazione

Via Statuto, 4
20121 Milano
Tel 0289074525
Fax 0289074526
www.LinearGenova.it

clicca qui per scaricare il programma dettagliato
clicca qui per visualizzare ulteriori informazioni

nw188


Newsletter della Storia dei Sordi n. 188 del 21 febbraio 2007

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag