Iscriviti: Feed RSS

Stimolare le abilità percettivo-uditive. Storie e script per bambini ipoacusici

E’ uscito utile volume dell’educazione acustica e vocale dei bambini sordi, edito nel 2008 dalla casa editrice Erickson di Trento, avente per il titolo: Stimolare le abilità percettivo-uditive. Storie e script per bambini ipoacusici.

Questo libro, rivolto principalmente a bambini ipoacusici portatori di protesi tradizionali con una discreta competenza linguistica, ha come obiettivo quello di fornire materiali utili ed efficaci per la stimolazione delle abilità percettive. Il programma integra l’allenamento acustico con la stimolazione di altre abilità linguistiche e cognitive e per farlo si avvale di cinque script e quindici storie di complessità crescente, corredate di più di cento di immagini a colori, nonché di schede operative su: comprensione di domande per via percettivo-acustica, completamente di frasi, ampliamento lessicale, coniugazione dei tempi verbali, verifica della comprensione dei nuclei principali e disegno libero.
Nel CD-ROM allegato al volume sono registrati i 119 file audio degli script e delle storie (ogni frase corrisponde a una traccia), e sono contenute le corrispondenti immagini a colori, in modo che il logopedista possa far ascoltare al bambino una frase alla volta chiedendogli di individuare la vignetta corrispondente. Il CD permette inoltre di gestire parametri del suono che in viva voce non sarebbe possibile monitorare.
Il materiale presentato, per la sua estrema chiarezza e versalità, può essere somministrato anche a bambini con disturbi del linguaggio ed essere utilizzato da logopedisti, insegnanti di sostegno, lettori-ripetitori e genitori opportunamente guidati.
rc101

Autrici: Mariamaddalena Basoli, Alessandra Ferraboschi e Silvia Tagliapietra

Titolo dell’opera: Stimolare le abilità percettivo-uditive. Storie e script per bambini ipoacusici.

Trento, 2008, Edizioni Erickson – Trento, pp.162 + CD Rom.

Nelle migliori librerie

oppure scrivere alla casa editrice Erickson