Iscriviti: Feed RSS

ASI Onlus Associazione Sordi Italiani

Teramo è nata
l’Associazione Sordi Italiani (A.S.I.) o.n.l.u.s.

L’ASI intende rispondere a tutte le esigenze delle persone sorde, pluriminorate e svantaggiate in generale, offrendo una serie di servizi nell’ambito socio-sanitario, formativo e scolastico, lavorativo, culturale-ricreativo e sportivo dilettantistico.

L’Associazione si avvale di personale qualificato e di una rete di servizi alla persona, cui appartengono Associazioni, Enti, Organizzazioni, Comitati e Società, nazionali ed internazionali, aventi le stesse finalità statuarie.

L’Associazione organizza una serie di attività rivolte agli associati, al fine di favorirne i processi di autonomia e di migliorarne la qualità della vita.
In particolare:
– si garantisce la formazione e l’integrazione scolastica (dall’asilo nido all’università);

– si organizzano corsi di formazione quali computer, contabilità in generale, lingua italiana, lingue straniere: Inglese, Francese, Lettura dei quotidiani, decoupage, pittura, ginnastica posturale, sessuologia, cucina, ceramica, Lingua dei Segni, etc.; si garantisce la tutela dei diritti civili;

– si offre supporto psicologico ed informativo agli associati e alle rispettive famiglie;

– si accolgono e si supportano sordi e pluriminorati stranieri a superare le barriere linguistiche e socio-culturali;

– si organizzano iniziative volte all’accettazione dell’handicap e all’integrazione sociale;

– si favoriscono dibattiti e seminari culturali sulle problematiche di maggiore interesse, avvalendosi anche di uno scambio informativo attraverso libri, articoli, documentari, video e pubblicazioni varie;

– si promuovono attività ludico-ricreative (gite culturali, scambi culturali con altre realtà e associazioni di sordi, tornei di carte, feste a tema, etc.), religiose atte ad evangelizzare i sordi, a prepararli a ricevere degnamente i Sacramenti; e sportivo-dilettantistico (calcio, bocce, biliardino e biliardo, pesca…).

Le foto storiche: Raduno ANMIL e ASI avvenuto a Teramo
il 14 ottobre 2012

Lo spirito e la prassi dell’Associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana, nel pieno rispetto della dignità e della libertà degli associati.

L’ASI ha sede al lato del Duomo, in via S. Berardo, dove condivide con altra associazione alcuni locali gentilmente concessi dalla Curia.

Fonte: Apriti! – nw180

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

 

L’Associazione Sordi Italiani (A.S.I.) o.n.l.u.s. – Sede Centrale: Teramo

opera sul territorio teramano e cerca di soddisfare tutte le esigenze delle persone sorde, pluriminorate e svantaggiate in generale (anche straniere) attraverso una serie di servizi relativi all’ambito socio-sanitario, culturale, formativo, lavorativo, culturale, ricreativo e sportivo.

All’interno dell’Associazione vi è un’équipe multidisciplinare che collabora costantemente con le figure professionali presenti sul territorio; sono state, inoltre, attivate delle convenzioni con Associazioni, Enti, Organizzazioni e società, nazionali ed internazionali, che operano per lo stesso fine.


«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

 

 

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag