Iscriviti: Feed RSS

La morte del Mons. Pichierri

Poche ore fa è deceduto il nostro amato Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri Arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie, apostolo ed evangelizzatore dei sordi.

È stato colto da un malore improvviso

Un malore improvviso e poi l’arresto cardiaco. Così, questa mattina, il vescovo Giovan Battista Pichierri è tornato alla casa del Padre. Si era svegliato da poco, nell’abitazione vescovile di via Beltrani a Trani.

Originario di Sava, aveva 74 anni. Pichierri frequentò il ginnasio nel seminario diocesano di Oria e il Liceo e gli studi filosofici e teologici nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Conseguì la licenza in teologia presso l’Istituto Teologico Ecumenico di Bari. Fu ordinato sacerdote il 30 agosto 1967.

Il 21 dicembre 1990 è stato nominato vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 26 gennaio 1991 dal vescovo Armando Franco (a concelebrare furono anche l’arcivescovo Andrea Mariano Magrassi e l’arcivescovo Benigno Luigi Papa). Il 13 novembre 1999 è stato nominato arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Ha preso possesso dell’arcidiocesi il 26 gennaio 2000. Il 19 ottobre 2012 ha indetto il sinodo arcidiocesano, che si è concluso nel 2016, dopo tre fasi annuali che tratteranno temi diversi.
Fonte: bisceglielive.it

PER SAPERE DI PIU’

La biografia di Mons. Pichierri

Mons. G.B. Pichierri e la Piccola Missione per i sordi

Pichierri Giovan Battista

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag