Iscriviti: Feed RSS

Alessandro Albertazzi (Bologna, 1938-2018)

Alessandro Albertazzi, docente di Storia contemporanea nell’Università di Bologna e di Storia della Chiesa contemporanea nello Studio teologico accademico bolognese (STAB), ha svolto ricerche sulla Chiesa contemporanea, i partiti politici, il movimento cattolico, il movimento sindacale, la stampa e l’opinione pubblica.

Nel movimento cattolico ha avuto incarichi di responsabilità in ambito diocesano, regionale e nazionale. Ha pubblicato numerosi saggi e contributi di carattere storico, in particolare sugli arcivescovi e vescovi di Bologna e delle diocesi emiliano-romagnole.

Si è impegnato per un’Europa più umana e più cristiana.

Alessandro Albertazzi 1928 - 2018

Ha pubblicato, tra l’altro: «Il cominciare ed il finire sarà tutto suo» Maria Maddalena Mazzoni Sangiorgi fondatrice delle suore carmelitane delle Grazie di Bologna. 1683-1749, 1998; In cammino. Madre Maria Maddalena Mazzoni e le Carmelitane delle Grazie dal 1724 ad oggi, 2008; Se mi risvegliassi domani? Cristina Magrini 30 anni di vita in ‘coma’, 2010; Don Giuseppe Codicè; Don Giuseppe Gualandi fondatore della Piccola Missione per i Sordomuti, 1991.

Con Padre Aldo Natali ha curato l’archivio storico della Piccola Missione per i Sordomuti e del venerabile Giuseppe Gualandi.

È tornato alla casa del Padre il 23 Gennaio 2018.

Noi lo ricordiamo con gratitudine e lo raccomandiamo al Signore Gesù, che il “Professore” ha amato e testimoniato nei più diversi ambiti della cultura.

P. Vincenzo Di Blasio pms

PER SAPERE DI PIU’

Don Giuseppe Gualandi

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag