Iscriviti: Feed RSS

“Parla con tuo figlio” di Violetta Colonna

“Parla con tuo figlio” di Violetta Colonna è una guida dedicata ai genitori. Un interessante sistema di comunicazione da instaurare con il neonato: il linguaggio dei segni per l’infanzia. Superato il pregiudizio che vuole questo mezzo di dialogo destinato solo alle persone impossibilitate a parlare, il libro spiega i benefici di questo metodo. Il linguaggio dei segni per l’infanzia, infatti, può sopperire alla frustrazione dell’incomprensione tra neonato e genitore. I bambini molto piccoli, infatti, riescono a far capire le proprie necessità solo tramite il pianto e non sempre gli adulti interpretano correttamente i bisogni del neonato. Si genera, così, un’ansia, da entrambe le parti, che può essere attutita grazie al metodo spiegato nel libro.

Parla con tuo figlio di V. Colonna

“Parla con tuo figlio”, infatti, descrive diversi tipi di approccio. Nell’indice sono illustrati tutti i segni convenzionali, ma non è obbligatorio usarli in toto. Se ne possono scegliere alcuni oppure si può assecondare la fantasia del bambino. Esempi pratici, riportati nel libro, infatti, insegnano che il neonato istintivamente crea dei segni corrispondenti a una parola. Sta al genitore instaurare un flusso di comunicazione che generi comprensione attraverso i gesti delle mani. Il libro aiuta a capire come impostare questo dialogo, quando è il momento giusto per farlo, rassicura sulla paura che un segno venga ignorato dal neonato. Il testo sottolinea che l’uso del linguaggio dei segni deve affiancare il linguaggio e mai sostituirlo e, soprattutto, che ogni bambino ha i suoi tempi e i suoi modi ed è bene rispettarli.

“Parla con tuo figlio” è una guida pratica con un appendice finale con i segni per l’infanzia divisi in categorie. Ad affiancare queste pagine tantissimi consigli di un pediatra sulle questioni più delicate per un neogenitore: dall’allattamento ai primi bagnetti, al rapporto con gli animali, con gli oggetti, con il gioco, con le emozioni e tante altre sfere di interesse. Imparare, infatti, a capire le esigenze e le fasi di crescita del bambino è importante tanto quanto sviluppare una comunicazione con lui attraverso il linguaggio dei segni.
Elisabetta Valeri. Fonte: sololibri.net

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo libro: Parla con tuo figlio
Autore del libro:Violetta Colonna
Categoria: Saggistica
Anno di pubblicazione: 2019

PER SAPERE DI PIU’

La sordità infantile

Lingua dei Segni Italiana

Festa Liberazione dei sordi italiani 2019

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag