Iscriviti: Feed RSS

Anno XVIII – Dal 1° gennaio al 30 aprile 2005 – n.50.

Segnalazioni bibliografiche

* La vita del Protettore dei Sordomuti: San Francesco di Sales. Disegni di Fr, Ermanno Personé. Roma, 2004, Tip. Digi-graf, Opuscoletto, pp.56.

* Giacinto Mompiani. Educatore e patriota, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.10, p.33.

* Documento finale del 5°° Convegno dell’Associazione Italiana Educatori dei Sordi (AIES), in L’Opera di Filippo Smaldone, Roma, 2004. 3° trim., pp. 20-21.

AA.VV. Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – persona. Atti del XLVIII Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’Associazione Italiana Educatori dei Sordi (AIES) Napoli 25-30 agosto 2002. Siena, 2003, Ed. Cantagalli, pp. 222.

AA.VV. Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno Nazionale di Aggiornamento dell’Associazione Italiana Educatori dei Sordi (AIES) Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp. 236.

Ambrosio Carolina, Cuzzocrea Roberto, Eletto Giammarco, Pallante Marilisa. Confronto tra i livelli di formazione conseguiti ed i profili occupazionali raggiunti da un campione di sordi, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.136-148.

Ambrosio Carolina,  Cuzzocrea Roberto. Il ruolo della scuola specializzata nello sviluppo dell’identità sociale del sordo, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.23-34.

Andriola Vito, Dellino Maria, Lollino Carmela. La Scuola: una risposta alle aspettative dei nostri ragazzi: le potenzialità di una didattica ludica, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.125-131.

Annibaldi Lucio. Le politiche a sostegno dell’integrazione delle persone disabili, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.194-199.

Antiseri Dario. Epistemologia, ermeneutica e conseguenze didattiche, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.16-22.

Arfé B. Le strategie di scrittura del bambino sordo: scrivere è come parlare?, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.69-84.

Attardo M.F., Burdo S., De Simone M., Cristofari E., Moalli R. Indicazioni e caratteristiche dell’impianto cocleare in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.41-46.

Bellisari Antonietta. Gli strumenti d’intervento per le politiche sociali, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.189-193.

Bennati Marino. Autonomia, assistenza e dignità della persona, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.185-188.

Bennati Marino, Vinetti Lucio. Mosssis: un progetto innovativo e funzionale, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.209-221.

Bennati Paolo, Nannetti Massimo. Blue Sign Translator, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.171-177.

Battelli Stefania. La formazione continua e la formazione a distanza, in L’integrazione nell’ambito del lavoro. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 21 novembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.16-22.

Biagini Maria Pia. Valore, Cultura e Convivenza Civile, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.9-15

Biagini Transerici Maria Pia. La Pedagogia Speciale. Educazione dei sordomuti in Italia nel secolo XIX. Tommaso Pendola. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.168.

Bigoni A., Piccolo B., Tavano A., Csillaghy A.L., Fabbro F. Sviluppo del linguaggio in bambini sordi trattati con il metodo orale, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.25-40.

Bomprezzi Franco (a cura di). Esserci tutti, idee, progetti, leggi del 2003. Anno Europeo delle persone con disabilità. Roma, 2004, Edizioni ERI, pp.160.

Bonomi Marisa. Il convegno “Comunicazione e linguaggi: essere figlio udente di genitori sordi (CODA)”, in La Voce del Sordoparlante, Brescia, 2004, 4° trim, pp.17-18.

Bordignon Monica. Giocando insieme con la logica, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.254-261.

Botti Umberto. Quale prospettive di esigenze di risorse, in L’integrazione nell’ambito del lavoro. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 21 novembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.61-66.

Bove Luigi Mario. Dopo 2000 anni la società è “pronta” ad accogliere i sordi. E’ nostro compito di farci “sentire” nel mondo giusto, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.50-65.

Burdo S., De Simone M., Cristofari E., Attardo M.F., Moalli R. Indicazioni e caratteristiche dell’impianto cocleare in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.41-46.

Casale Giuseppe. Natura e finalità del tutorato specialistico in ambito universitario, in Parliamone . Notiziario Alfa, Milano, 2004, n.36/37, gen-giu, pp.19-22.

Catanese Giovanni Cicero. Il riconoscimento della lingua dei segni per favorire l’accesso alla democrazia, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.113-118.

Celo Pietro. Avvio alla ricerca sul livello di competenza in lingua dei segni degli alunni delle classi sperimentali, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.295-302.

Chillemi Pierto, Tiranni Domenico, D’Anna Franco, Occhiogrosso Saverio, Trungadi Annalisa. La nostra esperienza di scuola integrata: Istituto di Messina, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.66-67.

Corazza S., Volterra V., Pizzuto E. Caratteristiche linguistiche e socio-culturali della Lingua dei Segni Italiana (LIS), in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.55-64.

Cristofari E., Burdo S., De Simone M., Attardo M.F., Moalli R. Indicazioni e caratteristiche dell’impianto cocleare in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.41-46.

Csillaghy A.L., Bigoni A., Piccolo B., Tavano A., Fabbro F. Sviluppo del linguaggio in bambini sordi trattati con il metodo orale, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.25-40.

Cuttaia Domenico. Evoluzione del quadro costituzionale di riferimento, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.39-46.

Cuzzocrea Roberto, Ambrosio Carolina. Il ruolo della scuola specializzata nello sviluppo dell’identità sociale del sordo, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.23-34.

Cuzzocrea Roberto, Eletto Giammarco, Ambrosio Carolina, Pallante Marilisa. Confronto tra i livelli di formazione conseguiti ed i profili occupazionali raggiunti da un campione di sordi, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.136-148.

D’Anna Franco, Chillemi Pierto, Tiranni Domenico, Occhiogrosso Saverio, Trungadi Annalisa. La nostra esperienza di scuola integrata: Istituto di Messina, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.66-67.

De Cato Claudio, Gasparri Sabrina. Progetto “Hearing dog”, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.151-152.

De Giorgi Ines.  Studi sul fondatore. Don Filippo e l’eucaristia, in L’Opera di Filippo Smaldone, Roma, 2004, 3° trim., 25-29.

De Iaco M.G., Guerzoni L., Trabacca A. La riabilitazione del bambino ipoacusico con impianto cocleare: descrizione di un caso, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.47-54.

Dellino Maria, Lollino Carmela, Andriola Vito. La Scuola: una risposta alle aspettative dei nostri ragazzi: le potenzialità di una didattica ludica, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.125-131.

Delliri Francesca. L’interferenza della Lingua Italiana dei Segni nell’italiano scritto: uno sguardo gli SMS di giovani sordi bilingui, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.91-99.

De Miranda Mario. Apparecchi acustici digital. Uno sguardo ai recenti sviluppi, in Parliamone . Notiziario Alfa, Milano, 2004, n.36/37, gen-giu, pp.31-33.

De Simone M., Burdo S., Cristofari E., Attardo M.F., Moalli R. Indicazioni e caratteristiche dell’impianto cocleare in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.41-46.

De Souza Brandao Vania. La formazione delle persone sorde: ECDL come opportunità, in L’integrazione nell’ambito del lavoro. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 21 novembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.37-40.

Di Blasio Vincenzo. La Chiesa e l’anno europeo dei disabili, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.35-38.

Di Renzo Alessio, Vasta Roberta, Giangreco Marotta Laura. “Uno Sguardo con Occhi Sordi” nelle scuole di Roma, in Parole & Segni, Roma, 2004, ottobre, p.24.

Eletto Giammarco. Formazione professionale: presupposto all’integrazione sociale e lavorativa, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.100-107.

Eletto Giammarco, Cuzzocrea Roberto, Ambrosio Carolina, Pallante Marilisa. Confronto tra i livelli di formazione conseguiti ed i profili occupazionali raggiunti da un campione di sordi, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.136-148.

ENS Lucca. 50° anniversario di costituzione della Sezione ENS di Lucca 1954-2004. 2004, Lucca, Tip.proprio, pp.50.

ENS Pavia. 50° di Costituzione Sezione Provinciale ENS di Pavia. 2004, Pavia, Tip.Coop. “Il Giovane Artigiano”, pp.80.

ENS Roma. La storia dell’Ente Nazionale Sordomuti. Il lungo cammino della Comunità Sorda Italiana. Roma, 2004, Tilligraf, pp.816

ENS Roma. Da Sordi a Cittadini. Da Cittadini a Protagonisti. XII Congresso Nazionale Paestum 28-31 ottobre 2004. Roma, 2004, Tilligraf, pp.254.

Fabbro Franco (Guest Editor). Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.88.

Fabbro Franco. Introduzione in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.7-10.

Fabbro F., Bigoni A., Piccolo B., Tavano A., Csillaghy A.L. Sviluppo del linguaggio in bambini sordi trattati con il metodo orale, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.25-40.

Fassina Chiara. Preliminari per un progetto di documentazione, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.289-294.

Fondazione Gualandi. Percorsi per comunicare. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 19 settembre 2003. Bologna, 2004, tip.proprio, pp.66.

Fondazione Gualandi. Una scuola a misura di tutti. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 23 ottobre 2003. Bologna, 2004, tip.proprio, pp.66.

Fondazione Gualandi. L’integrazione nell’ambito del lavoro. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 21 novembre 2003. Bologna, 2004, tip.proprio, pp.76.

Galimberti Umberto. Dizionario di psicologia. Milano, 2002, Ed. Garzanti.

Gasparri Sabrina, De Cato Claudio. Progetto “Hearing dog”, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.151-152.

Giangreco Marotta Laura, Vasta Roberta, Di Renzo Alessio. “Uno Sguardo con Occhi Sordi” nelle scuole di Roma, in Parole & Segni, Roma, 2004, ottobre, p.24.

Giovannardi Max. Testimonianze di sordi che lavorano, in L’integrazione nell’ambito del lavoro. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 21 novembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.52-57.

Grosjean F. Il diritto del bambino sordo a crescere bilingue, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.65-68.

Gualtieri Elisa. “Vedere Voci” di Oliver Sacks, in La Voce del Sordoparlante, Brescia, 2004, 4° trim., pp.9-10.

Guerra Giulia. Il laboratorio di pittura, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.269-286.

Guerzoni L., De Iaco M.G., Trabacca A. La riabilitazione del bambino ipoacusico con impianto cocleare: descrizione di un caso, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.47-54.

Itani Frances. Deafening. New York, 2003, Atlantic Monthly Press, pp. 380.

Lananna Angelo. Il lavoro dei sordi nella Provincia di Bologna: alcuni dati, in L’integrazione nell’ambito del lavoro. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 21 novembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.23-36.

Lerda Maria Teresa, Ramella Benna Stefano. Educazione bilingue tra bisogni e relazioni: prospettive di ricerca, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.303-318.

Lollino Carmela, Dellino Maria, Andriola Vito. La Scuola: una risposta alle aspettative dei nostri ragazzi: le potenzialità di una didattica ludica, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.125-131.

Marega Laura. Insegnare, come sordo, agli udenti, in L’integrazione nell’ambito del lavoro. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 21 novembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.10-15.

Martini A. Schindler O. La sordità prelinguale. Torino, 2004, Edizioni Omega, pp.428.

Martini Alessandro. Definizioni e classificazioni, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.75-80.

Mascagna Fiorenzo. Arte e convivenza – il linguaggio, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.85-90.

Massone Maria. Due Progetti all’Università del Sannio per gli studenti audiolesi del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.68-70.

Mazza Luigi. Conclusioni del ciclo di seminari, in L’integrazione nell’ambito del lavoro. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 21 novembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.72-74.

Mazzeo Maria Luisa. Quali prospettive di esigenze e di risorse, in L’integrazione nell’ambito del lavoro. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 21 novembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.61-67.

Melis Girolamo. Dalle rive della Valchiusa, Francesco Tetrarca presenta: Federica Fontana. Senza parole davanti a un sorriso, in Vincere, Milano, 2004, settembre, pp.4-11.

Moalli R., Burdo S., De Simone M., Cristofari E., Attardo M.F., Indicazioni e caratteristiche dell’impianto cocleare in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.41-46.

Montuschi Gian Carlo. Videoregistratori e sottotitoli. Sottotitoli su SKY, in Parliamone . Notiziario Alfa, Milano, 2004, n.36/37, gen-giu, pp.5-6.

Musconi Marino (a cura di). I fioretti di Don Giuseppe Gualandi. Fondatore della Piccola Missione per Sordomuti. Roma, 2004, Tip.proprio, pp.80.

Nannetti Massimo, Bennati Paolo. Blue Sign Translator, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.171-177.

Negri Rosalba, Viola Cristina. La biblioteca, nella Suola dell’Infanzia, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.227-236.

Occhiogrosso Saverio, Chillemi Pierto, Tiranni Domenico, D’Anna Franco, Trungadi Annalisa. La nostra esperienza di scuola integrata: Istituto di Messina, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.66-67.

Orato Anna. Il diritto all’integrazione lavorativa: la mia esperienza personale e il mio percorso laborativo, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.79-84.

Pagnozzi Tarcisio. Una soluzione per migliorare l’accessibilità dei museo, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.205-206.

Pallante Marilisa, Cuzzocrea Roberto, Eletto Giammarco, Ambrosio Carolina. Confronto tra i livelli di formazione conseguiti ed i profili occupazionali raggiunti da un campione di sordi, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.136-148.

Pastorello Giovanna. La biblioteca, nella Suola dell’Elementare, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.237-242.

Pennacchi Barbara. I problemi di comunicazione, sul lavoro, in L’integrazione nell’ambito del lavoro. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 21 novembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp. 2-9.

Piccolo B., Bigoni A., Tavano A., Csillaghy A.L., Fabbro F. Sviluppo del linguaggio in bambini sordi trattati con il metodo orale, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.25-40.

Pizzuto E., Volterra V., Corazza S. Caratteristiche linguistiche e socio-culturali della Lingua dei Segni Italiana (LIS), in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.55-64.

Poletti Roberto. Ausili tecnologici ed informatici per le persone sorde, in Parole & Segni, Roma, 2004, ottobre, pp.28-30.

Prosser S. Audiometria comportamentale, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.201-212.

Prosser  S. Potenziali evocati, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.213-238.

Prosser S. La protesizzazione nell’infanzia, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.261-282.

Prosser S. Sussidi uditivi, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.283-296.

Raccagni Giorgio. Come re-inventare una scuola in un Istituto: la scuola “A.Provolo” si racconta, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.161-170.

Ramella Benna Stefano, Lerda Maria Teresa. Educazione bilingue tra bisogni e relazioni: prospettive di ricerca, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.303-318.

Recanatini Mariamichela. Educare alla domanda, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.132-135.

Sasso Paolo. Una riflessione sull’integrazione scolastica dei sordi, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.119-121.

Schindler O., Martini A. La sordità prelinguale. Torino, 2004, Edizioni Omega, pp.428.

Schindler A. I quetsionari, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.193-200.

Schindler A. I test di percezione uditiva, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.239.248.

Schindler A- La valutazione olistica, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.249-260.

Schindler A.  L’educazione alla percezione uditiva, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.337-366.

Soi D. Brambilla D. Sordità infantile. Aspetti epidemiologici ed eziologici in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.11-24.

Tavano A., Bigoni A., Piccolo B., Csillaghy A.L., Fabbro F. Sviluppo del linguaggio in bambini sordi trattati con il metodo orale, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.25-40.

Tiranni Domenico, Chillemi Pierto, D’Anna Franco, Occhiogrosso Saverio, Trungadi Annalisa. La nostra esperienza di scuola integrata: Istituto di Messina, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.66-67.

Teruggi Lilia Andrea. Il processo di concettualizzazione della scrittura nei bambini sordi, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.341-350.

Trungadi Annalisa, Chillemi Pierto, Tiranni Domenico, D’Anna Franco, Occhiogrosso Saverio. La nostra esperienza di scuola integrata: Istituto di Messina, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.66-67.

Ubertalli Amma Rita. Il laboratorio logico-matematico nella Scuola dell’Infanzia, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.243-253.

Vasta Roberta, Di Renzo Alessio, Giangreco Marotta Laura. “Uno Sguardo con Occhi Sordi” nelle scuole di Roma, in Parole & Segni, Roma, 2004, ottobre, p.24.

Verlato Monica. Testimonianze di sordi che lavorano, in L’integrazione nell’ambito del lavoro. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 21 novembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.57-60.

Vinetti Lucio. Lo sviluppo delle competenze sociali nel bambino sordo: il ruolo educativo dell’esperienza, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.108-112.

Vinetti Lucio. Orientamento scolastico e professionale dei sordi dopo la terza media: i risultati di una ricerca a Brescia, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.153-160.

Vinetti Lucio, Bennati Marino. Mosssis: un progetto innovativo e funzionale, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio scuola – società. Atti del XLIX Convegno dell’AIES – Roma 24-29 agosto 2003. Siena, 2004, Ed. Cantagalli, pp.209-221.

Viola Cristina, Negri Rosalba. La biblioteca, nella Suola dell’Infanzia, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.227-236.

Viola Cristina. Ascoltiamo il silenzio, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.262-268.

Volterra V., Pizzuto E., Corazza S. Caratteristiche linguistiche e socio-culturali della Lingua dei Segni Italiana (LIS), in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.55-64.

Trabacca A., De Iaco M.G., Guerzoni L., La riabilitazione del bambino ipoacusico con impianto cocleare: descrizione di un caso, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Child Development & Disabilities, XXIX, n.1, 2003, pp.47-54.

 Libri – Novità segnalazioni.

Associazione Sordi Martesana (a cura di). Storie silenziose della Martesana. Fugaci, intensi, proficui racconti dell’Associazione Sordi Martesana. Milano, 2004, Tip.proprio, pp.100.

Fabbro Franco. Neuro Pedagogia delle Lingue. Come insegnare le lingue ai bambini. Roma, Casa Editrice Astrolabio, 2004, pp.160.

Martini Alessandro, Schindler Oskar (a cura di). La sordità prelinguale. Torino,  2004, Omega Ed., pp.428.

Slaghenauffi Daniele. Don Antonio Provolo uomo di fede operante nella carità. Verona, 2004, Tip.Grafiche P2, pp.174.

 Rassegna stampa e varie

* Il Presidente Ciampi riceve la delegazione degli atleti sordi, in Parole & Segni, Roma, 2004, ottobre, pp.6-8.

* Revoche e sospensione delle provvidenze economiche per motivi reddituali, in Parole & Segni, Roma, 2004, ottobre, pp.15-16.

 Cristina e Monica – CODA.  Lettera dei figli udenti di genitori sordi da La Voce del Sordoparlante, Brescia, 2004, 4° trim-, pp.13-14.

Gualtieri Elisa. Incontro “alle nostre radici: Madre Lucia Senesi Canossiana Padre Faustino Moretti Pavoniano” Università Cattolica di Brescia, in La Voce del Sordoparlante, Brescia, 2004, 4° trim., p.19.

Satolli Roberto. Il caso/Sordità. Il Linguaggio delle mani, da L’Espresso, 2004, p.1.


LA LUCE DEL SILENZIO
Bollettino del Centro Documentazione Informazione e Storia dei Sordi E.N.S. “VITTORIO IERALLA”
ANNO XVIII – DAL 1° GENNAIO AL 30 APRILE 2005 – N. 50