Iscriviti: Feed RSS

Esenzione della tassa di concessione governativa sui cellulari (Newsletter della Storia dei Sordi n.398 del 9 gennaio 2008)

Il Comunicato Stampa dell’Ente Nazionale Sordi informa la nuova conquista “storica” di natura morale che lo Stato riconosce anche ai Sordi l’esenzione della tassa di concessione governativa, in abbonamento, sui cellulari.
“Con l’approvazione definitiva della finanziaria 2008, votata oggi dal Senato, è stata finalmente rimossa l’assurda discriminazione che vedeva i sordi quale unica categoria di disabili tenuta al pagamento della tassa di concessione governativa sui telefoni cellulari.
È stato approvato infatti un emendamento richiesto fortemente dall’ENS, che sancisce il diritto all’esenzione anche per i Sordi.
Dopo una battaglia durata oltre 10 anni, grazie all’impegno dell’Ente Nazionale Sordi, è stato riconosciuto a tutti i cittadini Sordi, iscritti o meno all’ENS, questo diritto di uguaglianza.
Un diritto che veniva finora negato alla categoria che più delle altre trae beneficio dall’utilizzo del telefono cellulare, strumento che contribuisce in modo rilevante ad abbattere le barriere delle comunicazioni”.


Ecco il comma 203 della Legge finanziaria 2008.

203. All’articolo 21, nota 3, della tariffa delle tasse sulle concessioni governative, di cui al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 28 dicembre 1995, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 1995, dopo le parole: «nonché a non vedenti» sono inserite le seguenti: «e a sordi». – nw398

 Newsletter della Storia dei Sordi n.398  del 9 gennaio 2008

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag